venerdì - 30 Ottobre - 2020

Arriva la stagione dei melograni: ecco 7 Incredibili Benefici che vi convinceranno a mangiarli

I benefici per la salute dei melograni sono innumerevoli oltre ad essere sani, sono anche deliziosi.

I melograni hanno proprietà antivirali e antitumorali e contengono vitamine e minerali tra cui calcio , potassio , zinco , vitamina K , niacina e acido folico, nonché vitamine antiossidanti A, C ed E. Questo straordinario frutto contiene tre volte molti antiossidanti come vino o tè verde .

Ti chiedi cosa rende i melograni buoni per la salute? Secondo una ricerca pubblicata sul Journal, Nutrition Reviews, i melograni sono ricchi di polifenoli , hanno alti livelli di antiossidanti e sono in grado di abbassare la pressione sanguigna , a ridurre alcuni tipi di malattie cardiache . Attraverso i suoi forti effetti antiossidanti e antinfiammatori, il melograno riesce a proteggere i neonati prematuri dai danni cerebrali associati ad infiammazione.

Godetevi i sorprendenti benefici per la salute di melograni da consumare crudi o trasformati in diversi modi. Puoi consumare i semi o trasformare la frutta in succo, sciroppo, condire la pasta, le insalate o tra i cereali a colazione.

Benefici per la salute dei melograni

Tradizionalmente, questo frutto viene utilizzato per bloccare e curare l’acne attraverso l’ inibizione della crescita batterica e dell’attività della lipasi, nonché per il trattamento del mal di gola . Sono perfetti per alleviare i disturbi di stomaco, problemi dentali, anemia e prevenzione di problemi cardiaci e cancro.

Curare i disturbi dello stomaco

Buccia, corteccia e foglie di melograno sono utilizzate per calmare i disturbi di stomaco o la diarrea causati da qualsiasi tipo di problemi digestivi. Bere tè a base di foglie di questi frutti aiuta anche a curare i problemi digestivi. Attraverso le sue proprietà antiossidanti, questo frutto può aiutare a prevenire l’ulcerazione gastrica secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Ethnopharmacology. Il succo di melograno è anche usato per ridurre  problemi come la dissenteria e il colera.

Ridurre i problemi cardiaci

Secondo una ricerca pubblicata  sull’American Journal of Clinical Nutrition , i melograni sono ricchi di antiossidanti e possono prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo) nel corpo. L’assunzione regolare di succo di melograno può ridurre significativamente le lesioni aterosclerotiche, nonché ridurre la pressione sanguigna. Grazie alle sue proprietà, il melograno è probabilmente cardioprotettivo e buono da includere assolutamente nella vostra dieta. I componenti antiossidanti e antinfiammatori di questo frutto aiutano a prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo e, quindi, aiutano a mantenere le arterie libere da eventuali coaguli. 

Prevenire il cancro

I melograni contengono alti livelli di antiossidanti chiamati flavonoidi. Questi flavonoidi sono noti per contrastare vari radicali liberi che causano il cancro. Il consumo regolare di melograni può ridurre i livelli di PSA nel corpo e aiutare anche nella lotta contro le cellule tumorali esistenti, secondo una ricerca condotta dall’American Cancer Society .

Uno studio ha confermato che le proprietà anticancro del melograno possono aiutare a prevenire la diffusione del cancro e indurre anche l’apoptosi. Un altro studio afferma che il succo dei semi di melograno è ricco di componenti dal potere antiossidante e antinfiammatorio e possono inibire la vitalità delle cellule del cancro al seno . 

Cure odontoiatriche
Prevenire l’artrite

Uno studio del Dr. Syed Ahmed,  rivela  che gli effetti antinfiammatori del melograno possono inibire la degradazione della cartilagine nell’osteoartrite. L’ estratto di melograno ha la capacità di “rallentare il deterioramento della cartilagine umana”.

Curare l’anemia

Per evitare carenze di ferro basterà mangiare questi frutti. I melograni forniscono ferro al sangue, contribuendo così a ridurre i sintomi di anemia come stanchezza, vertigini , debolezza e perdita dell’udito.

Controllo del diabete

Per i pazienti con diabete di tipo 2 , bere succo di melograno può essere un valido aiuto per ridurre il rischio di varie malattie coronariche “riducendo lo stress ossidativo e la perossidazione lipidica”. Insieme a questo, c’è una riduzione dell’indurimento delle arterie, che inibisce lo sviluppo  di varie malattie cardiache. Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che i livelli di glucosio nel sangue a digiuno erano ridotti nei pazienti che bevevano regolarmente estratto di buccia di melograno. 

Trattare la disfunzione erettile

Una ricerca condotta presso il  Medical Center, afferma che il succo di melograno può essere molto utile nella cura delle disfunzioni erettili . Inoltre, i  ricercatori  dell’Università della California e Beverly Hills hanno confermato che il succo di melograno ha migliorato le disfunzioni erettili di 61 uomini dopo una lunga terapia.

Altri benefici

Ci sono anche altri benefici che derivano dall’assunzione di questo frutto. Scopriamoli.

  • Aiutano a tenere lontane le infezioni. Secondo uno studio citato dal National Institutes of Health, i pazienti a cui veniva somministrato il succo di melograno tre volte alla settimana per un erano meno predisposti alle infezioni e stati infiammatori, rispetto ai pazienti che avevano ricevuto il placebo.
  • Migliora la memoria. Uno  studio condotto dalla Dott.ssa Susan Bookheimer et al., Università della California, Los Angeles , suggerisce che mangiare melograni migliora la memoria negli adulti di mezza età e anziani con lievi disturbi di demenza. I melograni riducono anche la possibilità di sviluppare la malattia di Alzheimer tra le generazioni più anziane. 
  • Rendono la pelle liscia e levigata. I melograni aiutano a controllare l’acne e i problemi di invecchiamento come le rughe, rendendo la pelle giovane e luminosa .

I vantaggi e i benefici per la salute dei melograni sono innumerevoli, quindi perchè non mangiarli?

Potrebbe anche interessarti:

-Gli effetti straordinari di una banana al giorno

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Il prodotto detergente con cui rimuoverai più macchie senza sfregare per ore

  In questo articolo parleremo dell'aceto. Non dell'aceto a cui state già pensando, quello per condire l'insalata, ma ad un prodotto chiamato appunto aceto detergente....

7 cose che possono cambiare il colore degli occhi

  Non importa se hai gli occhi marroni o blu, probabilmente ti starai chiedendo come saresti con gli occhi verdi, per esempio. Ma pochissimi di...

Ecco i 7 motivi per cui sarebbe meglio non mangiare tonno in scatola

  Il tonno in scatola è un alimento molto apprezzato da tutti. Ideale per condire insalata e gustarlo con delle salse in n panino o...

Papa Francesco mette all’asta la ‘sua’ Lamborghini per 900mila euro, da devolvere ai terremotati di Haiti e alle donne vittime di violenza

L'auto megagalattica di Papa Bergoglio, che gli fu regalata nel 2017, è stata venduta all'asta e il ricavato verrà devoluto alle vittime del Sisma...

10 verdure con più ferro della carne

Fare una dieta priva di carne non è una cosa facile e salutare. Che sia per convinzione, salute o essere contrari al consumo di...

Questo è il frutto meno salutare al mondo ed è molto consumato dagli italiani

Ci sono frutti che noi mangiamo con molta frequenza perchè arricchiscono le nostre tavole e sono apprezzati da grandi e piccini. Pochi sanno che ci...