lunedì - 4 Ottobre - 2021

E’ morto a 99 anni il principe Filippo, padre di Carlo e marito della regina Elisabetta. Ad annunciarlo è Buckingham Palace

Il principe Filippo è morto all’età di 99 anni, ha annunciato oggi Buckingham Palace.

Il duca di Edimburgo,  sposato con la regina per 73 anni e descritto come la sua forza costante, è morto questa mattina al Castello di Windsor.

Il principe Filippo ha condotto uno dei suoi ultimi impegni reali l’anno scorso, nonostante si sia ritirato diversi anni fa per problemi di salute.

Il principe Filippo è stato descritto come un protettore della regina durante il loro matrimonio durato oltre sette decenni.

Una dichiarazione di Buckingham Palace diceva: “È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor.

Il reale è stato portato al King Edward VII Hospital di Londra il 16 febbraio dopo essersi sentito male.

Due settimane dopo, è stato trasferito al St Bart’s Hospital per curare un’infezione e problemi cardiaci.

Buckingham Palace ha poi annunciato martedì 16 marzo che era stato dimesso dall’ospedale ed era “di buon umore” e “a suo agio”.

Philip aveva dedicato la sua vita alla regina ed avrebbe compito 100 anni il prossimo giugno.

E la sua morte arriva dopo 12 mesi di tumulto per i reali dopo che Meghan Markle e il principe Harry hanno lasciato la famiglia reale.

Il principe Filippo è stato uno dei reali più attivi: dal 1952 ha partecipato a 22.219 impegni da solista e 637 tour all’estero in una carriera segnata dalle sue famose gaffe, arguzia e saggezza.

Si era ritirato dalle sue funzioni pubbliche all’età di 96 anni nel 2017 dopo 65 anni di vita pubblica.

Ma nonostante il ritiro, l’anno scorso il reale aveva divulgato un messaggio di ringraziamento ai lavoratori del NHS che hanno dovuto affrontare la pandemia di coronavirus.

E’ anche apparso in pubblico per trasferire il suo ruolo di colonnello in capo dei fucili a Camilla Parker Bowles.

Negli ultimi anni, il duca lottava lottato con problemi di salute di grave entità, che lo avevano costretto a trascorrere diverse festività in ospedale..

È stato anche coinvolto in un incidente stradale nel gennaio 2019 dopo che il suo veicolo si è scontrato con un altra auto vicino alla tenuta di Sandringham.

La sua salute era peggiorata a causa di problemi cardiaci, artrite, chirurgia addominale e infezioni della vescica.

Nell’aprile 2018 ha subito un’operazione di sostituzione dell’anca, ma si è ripreso bene per il matrimonio del principe Harry e Meghan Markle avevuto il mese successivo.

La coppia reale ha poi avuto quattro figli insieme: Carlo , principe di Galles, nato nel 1948; Anne , Princess Royal, nata nel 1950; Andrew , Duca di York, nato nel 1960; ed Edward, conte di Wessex, nato nel 1964.

Condividi se ti è piaciuto