mercoledì - 6 Ottobre - 2021

Torta camicia per la Festa del Papà: facile da realizzare e buonissima

Immagine: Youtube

Se volete stupire vostro marito, insieme ai vostri bambini, per celebrare la Festa del papà, vi proponiamo la Torta Camicia, facile da realizzare, esteticamente molto bella e davvero deliziosa.

La festa del papà è una ricorrenza diffusa nel mondo ed è spesso accompagnata da tradizioni culinarie come la preparazione di dolci tipici regionali a base di pasta choux, crema pasticcera e marmellata di amarene, come i Bignè di San Giuseppe, le zeppole di San Giuseppe, frittelle di riso e le Sfince di San Giuseppe.

Preparare questa torta è semplicissimo e se non siete delle grandi pasticcere, potete semplicemente ricoprire la torta con panna montata piuttosto che con pasta di zucchero. Ecco per voi la ricetta…

Torta camicia per la festa del papà
Composizione

-torta rettangolare di pan di spagna, farcita con crema al cioccolato fondente,
copertura con panna montata dolcificata,
-colletto e taschino della camicia in pasta di zucchero bianca,
-cravatta e punta fazzolettino in pasta di zucchero colore arancione (o altro colore a piacere).

Procedimento

Adagiate il pan di Spagna sul vassoio di portata e tagliatelo a metà, spennellate la base con latte e marsala, stendete con uno strato di crema al cioccolato fondente, e coprite con l’altra parte di pan di Spagna. Spalmate la panna montata sulla torta, quindi con una forchetta rigate la panna montata per formare la texture della camicia.
Realizzate e sistemate gli elementi in pasta di zucchero: colletto e taschino bianco, cravatta e angolo fazzoletto colore arancio. Ecco pronta la nostra torta camicia.

-6 uova intere,
-180 g zucchero,
-200 g farina (o fecola, senza glutine),
-1 bustina di lievito in polvere per dolci,
-1 bustina di vanillina.

Montate a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete poco alla volta la farina (o fecola) mischiata con il lievito e vanillina, ed amalgamate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per mezz’ora, provando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare e tagliarlo a fatte verticali dello spessore di circa un centimetro.Meglio prepararlo il giorno prima dell’utilizzo;

Crema pasticcera al cioccolato fondente

-1/2 litro di latte,
-5 tuorli,
-100 g di zucchero,
-50 g di farina (o fecola di patate, senza glutine)
-un cucchiaio di cioccolato in polvere amaro
-50 g di cioccolato fondente
-1 cucchiaio di burro.

In un tegame mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina ed il cacao, e mescolate bene; versate il latte freddo poco per volta, per evitare grumi. Mettete la vanillina e cuocete a fuoco basso, mescolando fino a che la crema si addensa; togliete dal fuoco ed aggiungete il burro e il cioccolato fondente, mescolando per amalgamarlo alla crema. Lasciate intiepidire.

Copertura con panna montata dolce

-mezzo litro di panna fresca da montare,
-2 cucchiai di zucchero.

In una ciotola versare la panna, aggiungere lo zucchero, e montare a neve ferma con una frusta.

Spalmare la panna sul pan di spagna e decorare come in foto.

Se invece decidete di ricoprirla con pasta di zucchero, seguite il video che segue e buon divertimento.

Condividi se ti è piaciuto