martedì - 5 Luglio - 2022

Rotolo veloce alla Nutella

Presentazione

Il rotolo di nutella, interamente ricoperto di cioccolato rappresenta il tipico dessert perfetto sia per chi lo realizza sia per chi lo assapora. Per prepararlo saranno sufficienti circa 20 minuti per un risultato eccellente.

- Advertisement -

Il segreto per un rotolo perfetto è creare il giusto impasto: quella che vi proponiamo permette di ottenere una pasta soffice ed elastica: il requisito fondamentale, infatti, è un certo grado di elasticità, che la rende adatta a essere farcita e successivamente arrotolata su se stessa senza creare rotture e crepe.

La farcitura potrete deciderla voi; noi abbiamo scelto di utilizzare la crema alle nocciole tanto famosa quanto deliziosa: la Nutella. Ottima idea sarebbe adoperare anche una Nutella fatta in casa per una gradita genuinità.

Perfetto a colazione, come dessert fine pasto o come merenda per i vostri bambini, può essere accompagnato con un caffè, un tè, del latte o semplicemente assaporato da solo.

Meglio cominciare, pronte?

Ingredienti
  • 4 uova
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 80 grammi di farina
  • 250 grammi di Nutella o Nutella fatta in casa
  • 50 ml di latte
  • 50 g di cioccolato amaro 50 %
Procedimento

In una terrina, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Montate a neve gli albumi e uniteli ai tuorli.

Incorporate la farina setacciandola lentamente per evitare che si formino grumi. Amalgamate il tutto con lo sbattitore a bassa velocità.

Stendete l’impasto sopra una placca da forno ricoperta di carta forno e livellatelo accuratamente facendo attenzione ai bordi.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti .

Sfornate e capovolgete velocemente la base ottenuta sopra un canovaccio e arrotolatela lentamente su se stessa.  Se vi sembra che l’impasto è difficile da arrotolare, bagnatelo con 5 cucchiai di latte.

Ricopritela con la carta forno e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero in modo tale da permettere all’impasto di prenderne la forma.

La farcitura

Srotolatelo e stendete la nutella su tutta la superficie interna e avvolgetelo nuovamente.

Ricoprite di crema nocciola tutto il rotolo, livellandola accuratamente.

Con l’aiuto di un coltello, create dei piccoli riccioli o scaglie di cioccolato fondente e adagiateli sopra.

Lasciate in frigo il vostro rotolo per almeno mezz’ora prima di servire. Tagliate a fette.

Semplicemente delizioso!

Variante: un ottimo diversivo è utilizzare la nutella al cioccolato bianco all’interno e ricoprirla di nutella di nocciola esternamente per una sorpresa bi-gusto molto gradevole.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©