venerdì - 4 Dicembre - 2020

La ricetta della Nutella fatta in casa

 

Presentazione

In ogni momento della giornata, che sia mattina, pomeriggio o sera, assaporare la nutella è sempre un trionfo per le papille gustative.

La crema di nocciole più famosa al mondo è protagonista ormai da diverse generazioni: a colazione spalmata sulle fette biscottate, dopo pranzo come dessert, nel pomeriggio in compagnia dei propri amici, la sera per tirarsi su dopo una giornata intensa, sulle crepes, a cucchiaiate; insomma la Nutella è gradita da tutti e il suo sapore inconfondibile rallegra anche le giornate più buie.

Avete mai pensato quanto sarebbe soddisfacente riuscire a realizzare in casa, con i vostri ingredienti del tutto genuini, una crema di nocciole morbida e deliziosa ideale per i vostri bambini?

Tutto è possibile! Seguendo attentamente la ricetta che vi proponiamo riuscirete ad ottenere un risultato strepitoso.

Sarà realizzata abbastanza fedelmente alla sua ricetta originale: latte, nocciole, olio, zucchero e il sapore sarà altrettanto simile alla famosa crema di cioccolato ormai ottantenne.

Per ottenere una buona crema di nocciole ci vogliono ingredienti di qualità: acquistate nocciole biologiche e di accertata provenienza. Scegliete accuratamente il cioccolato che non deve contenere grassi idrogenati e deve avere almeno il 60 % di cacao.

E’ semplice e veloce realizzarla e talvolta, riuscire a riprodurre in casa prodotti simili a quelli industriali ma senza additivi,  significa avere rispetto per la propria salute e quella dei vostri cari.

Detto questo, rimbocchiamoci le maniche, armiamoci di mix e dedichiamoci alla nostra Nutella.

Ingredienti
  • 100 grammi di nocciole
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • 15 grammi di cacao amaro
  • 20 ml di olio di girasole
  • 150 grammi di cioccolato
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento

La prima cosa da fare è tostare le nocciole. Prendete una pentola antiaderente, adagiatele dentro e a fuoco basso lasciatele dorare. Passatele nel mix e frullatele finemente.

Continuate a intervalli regolari a triturare le nocciole fino a quando si sarà formato un composto leggermente morbido e pastoso. Unite nel mix il cacao, l’olio, la vanillina, lo zucchero di canna e ricominciate a frullare nuovamente per 3-4 minuti.

Trasferite il composto in una ciotola.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e incorporatelo lentamente girando con un cucchiaio e facendo movimenti che vanno dall’alto verso il basso.

La nutella è ormai pronta e sarà trasferita in vasetti di vetro sterilizzati che andranno chiusi per bene e messi in frigo per 3 ore.

La nutella fatta in casa va poi conservata in un luogo fresco e asciutto, per un massimo di 5 settimane.

Una variante altrettanto deliziosa è la crema di nutella bianca o fondente. Molto originale è creare la nutella bi-gusto effetto variegato.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

La Coldiretti fa la “lista nera”. Ecco quali prodotti importati sono tossici

Quotidianamente arrivano nei mercati e nei supermercati italiani prodotti che dovrebbero, invece, essere proibiti a causa dell’elevata quantità di pesticidi. La Coldiretti ha creato...

Ecco perché NON dovresti pulire le orecchie con i cotton fioc, secondo gli otorini

Sebbene sia opinione diffusa che i bastoncini di cotone siano ottimi detergenti, gli esperti dicono che è ora di smettere di usarli perché sono...

10 motivi per cui il Capricorno è semplicemente il migliore

Se potessi dire qualcosa del Capricorno, direi che sono i migliori. I Capricorno sono persone intellettuali, socievoli, che aiutano sempre la persona che necessita...

Cupcakes al cioccolato con nutella e mascarpone

  Presentazione Credo che un dessert perfetto per trascorrere qualche pomeriggio con le amiche a chiacchierare davanti ad un caffè sia il delizioso cupcake alla nutella...

Come preparare il latte di mandorla in casa: rinfrescante, nutriente, delizioso

Preparare una bevanda rinfrescante e oltretutto genuina è una vera priorità. Il latte di mandorla è apprezzato da grandi e piccini e la ricetta...

Pane a lievitazione istantanea senza lievito e pronto in 30 minuti

Per questa ricetta del pane fatto in casa non c'è bisogno di lievito di birra, il pane a lievitazione istantanea si prepara in pochi...