sabato - 24 Ottobre - 2020

Plum cake all’arancia (o al limone) pronto in 5 minuti nel microonde

 

immagine: Anna recetasfaciles/Youtube

Il plum cake all’arancia è un dolce molto gradito.  La fragranza dell’arancia e del limone che inebriano il nostro olfatto e la nostra casa… Questo plum cake all’arancia o al limone sarà pronto in 5 minuti e sarà il dessert “che ti salverà” da ospiti a sorpresa.

Sarà preparato nel microonde ed è molto tenero e succoso. Una ricetta perfetta per preparare una colazione o uno spuntino veloce in quei giorni in cui non vuoi stare molto tempo  in cucina. È preparato con succo d’arancia naturale o succo di limone e posso assicurarti che è molto buono. Sicuramente piacerà a tutti.

Un dolce perfetto per chi lavora e ha sempre poco tempo

Ingredienti

  • 100 g di farina di grano per tutti gli usi
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 30 g di farina di mandorle
  • 3 uova taglia L (65 g ciascuna)
  • 5 g di lievito chimico o lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 scorza d’arancia
  • Per lo sciroppo:
  • succo di 2 arance o limone(da 200 a 250 ml)
  • la scorza di 1 arancia
  • 50 g di zucchero

1.- Grattugiare la buccia delle due arance e mettetele da parte. Spremi le arance per ottenere tutto il succo. Passare il succo attraverso un filtro per rimuovere semi e polpa. Se preferisci, puoi lasciare la polpa e rimuovere solo i semi. Ho ottenuto 200 ml di succo.

2.- Metti le tre uova in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale e zucchero. Sbattere con le fruste: non appena le uova saranno sbiancate, aggiungere il burro, metà della scorza d’arancia e la farina di mandorle. Batti di nuovo. Aggiungi un cucchiaio di lievito alla farina, mescola e aggiungi nella ciotola attraverso un setaccio. Mescola tutto. Versare la torta nello stampo in silicone o vetro (adatto per microonde) precedentemente unto con burro. Distribuire bene la miscela in tutto lo stampo.

3.- Porta la torta nel microonde alla massima potenza (750 watt) per 5 minuti. Mentre prepari la torta, vai a preparare lo sciroppo. Se il tuo forno a microonde è più potente, potresti averlo fatto in 4 minuti.

Per preparare lo sciroppo, aggiungi lo zucchero al succo d’arancia e il resto della scorza della pelle. Portalo al fuoco e non appena inizia a bollire, lascialo per un minuto e rimuovilo dal fuoco.

Ungere la torta con uno spiedino o un coltello per verificare che sia fatta. Stacca con il bastoncino tutta la torta sul fondo in modo che lo sciroppo penetri molto meglio. Versa lo sciroppo caldo sopra la torta. Ora, devi solo aspettare che si raffreddi per riattivarlo. Usa un coltello per demolirlo e capovolgilo con l’aiuto di una carta da forno per evitare che lo strato superiore si rompa. Mettilo sul vassoio dove lo presenterai e lo avrai già pronto per essere mangiato.

CONSIGLIO: Se non hai la farina di mandorle a portata di mano o sei intollerante, non puoi aggiungere questo ingrediente. La consistenza cambierà un po ‘perché la mandorla conferisce alla torta maggiore consistenza, ma il sapore è quasi lo stesso.

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Come eliminare umidità e muffa in modo assolutamente naturale

Muffa ed umidità in casa? Che orrore! Certo, ci sono molti prodotti che eliminano la muffa, ma alcuni di essi sono altamente tossici da usare...

Ti trema l’occhio? Scopri i suoi significati spirituali nascosti di buoni e cattivi presagi

Mentre ci sono problemi di salute che giustificano contrazioni involontarie delle palpebre, ci sono anche spiegazioni spirituali che vengono discusse raramente, legate a questo...

Hai un gatto? 7 trucchi che dovresti conoscere se accudisci i tuoi felini

Il tuo felino è il re di casa, cammina tra i mobili, si affila le unghie con tutto ciò che trova e ama lasciare...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

Deliziosi tartufi con cioccolato, nocciole e cocco grattugiato

Presentazione Preparare i tartufi al cioccolato è un’idea perfetta per stupire i vostri ospiti dopo un pranzo o una cena oppure per servirli accompagnati con...

Ravioli dolci al forno ripieni di morbida crema al cioccolato

Presentazione I ravioli dolci con cioccolato sono dei dolcetti deliziosi che ironicamente sono chiamati così per la loro forma molto simile ai tortelli con ripieno...