giovedì - 8 Dicembre - 2022

Torta veloce con Nutella e mascarpone

 

Presentazione
- Advertisement -

In una vita ricca d’impegni, talvolta, è molto difficile dedicare molto tempo alla realizzazione di dolci molto elaborati e che richiedono ore di preparazione; questo non significa rinunciare al dessert ma cercare la soluzione, e vi posso garantire che c’è, perciò niente paura: preparare un dolce veloce, magari senza cottura è molto gratificante perché si risparmia tempo, si accontenta il palato e gli ospiti non rimarranno senza dessert.

Preparare una torta in casa, sprecando solo 10 o 15 minuti della vostra giornata significa anche riscoprire il piacere di mangiare qualcosa di sano, di buono che non sia perciò precotto o surgelato.

La torta veloce con nutella e mascarpone è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e il suo sapore è divino e celestiale. Il connubio tra Nutella e mascarpone crea una farcia morbida, delicata, un binomio che dà vita a una vera leccornia. Una nota croccante è data dalla base biscottata. Potrete utilizzare la tanto adorata Nutella Ferrero oppure creare voi la vostra Nutella fatta in casa per un risultato totalmente genuino: per la ricetta clicca QUI

E’un dessert irresistibile, provare per credere.

Ingredienti
  • 300 g di biscotti
  • 200 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna
  • Un cucchiaio di maraschino o Rum al cioccolato
  • Vanillina
  • 300 g di Nutella o Nutella fatta in casa
Procedimento

Frullate in un mix i biscotti molto finemente e sciogliete nel microonde o a bagnomaria il burro. In una ciotola amalgamate il tutto e trasferite poi il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm. Pressate sui biscotti per farli aderire alla base e per permettere di compattarsi.

Lasciate riposare in frigo una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate la farcia: montate a neve la panna precedentemente raffreddata e aggiungete un cucchiaio alla volta di mascarpone. Miscelate con molta attenzione e delicatezza per non far smontare la panna.

Aggiungete la vanillina e un cucchiaio di liquore.

Versate la farcia sul fondo biscottato, livellate bene.

Lasciarla in frigo almeno altre 2 ore e al momento di servirla, create la ganache di nutella facendo scioglierne un po’ a bagnomaria e spalmatela in superficie.

La torta è pronta e il risultato ottenuto è strepitoso.

Variante

Per avere una torta più light potrete utilizzare panna di soia oppure mascarpone senza lattosio e crema pasticcera al cioccolato anzichè Nutella, per un risultato altrettanto buono ma leggero.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©