lunedì - 15 Agosto - 2022

Cestini con crema di Nutella e mascarpone

 

Presentazione
- Advertisement -

Dopo una buona cena con amici preparata con cura e accompagnata da buon vino, dulcis in fundo arriva il pezzo forte della serata: il dessert. Non potete rischiare di fare brutta figura servendo un dolce banale o confezionato perciò l’idea migliore è realizzare dei dolcetti singoli, decorati con cura nei minimi dettagli e dal sapore che possa accontentare proprio tutti.

Quello che realizzeremo per i vostri ospiti saranno appunto dei cestini di pasta frolla che racchiuderanno una farcia deliziosa di nutella e mascarpone e una gradita sorpresa croccante di frutta secca tostata all’interno;

Lasciatevi tentare da questi cestini dal gusto paradisiaco.

Ingredienti per 20/25 cestini
  • 500 g di farina 00
  • 230 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 250 g di burro
  • 2 bustine di vanillina
  • 300 g di Nutella
  • 150 g di mascarpone
  • 50 grammi di noccioline tritate
  • 30 grammi di mandorle tritate
  • 10 grammi di noci
Procedimento

La frolla

Sopra una spianatoia mettete la farina a fontana e al centro create una conca nella quale inserirete lo zucchero, il burro, i tuorli, la vanillina e il sale. Impastate accuratamente fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendetela e ritagliate dei cerchi ondulati aiutandovi con dei taglia biscotti. Sistemate i cerchietti di frolla nelle formine e bucherellate le basi con la forchetta. Infornateli a 160 gradi per 30 minuti.

La farcia

Mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche la Nutella e il mascarpone.

Tostate in una pentola antiaderente le mandorle, i noci, e le noccioline tritate fino a leggera doratura.

Quando i cestini saranno cotti e freddi, inserite all’interno di ciascun cestino un cucchiaino di frutta secca tostata e un cucchiaio abbondante di farcia di nutella.

Decorate con la frutta secca che gradite.

Lasciate raffreddare prima di servire accompagnando con uno spumante dolce.

Variante

Un’alternativa più delicata, ma allo stesso tempo ghiotta, è farcire i cestini con crema di burro e caffè che si ottiene mescolando con fruste elettriche 250 g di burro, 500 g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè, 10 ml di liquore dolce, vanillina, 5 grammi di caffè solubile.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©