martedì - 5 Luglio - 2022

Torta all’acqua al cioccolato

 

Presentazione
- Advertisement -

Mangiare un dolce povero di calorie, buono, al cioccolato è sempre stato il sogno di tutte specialmente di chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al dessert.

La torta all’acqua è un dolce adatto a qualsiasi occasione ed è davvero light: non contiene uova, latte, derivati come il burro, e ciò la rende molto più leggera e ipocalorica.

La torta all’acqua al cioccolato è una variante molto più squisita della classica torta all’acqua giapponese, resa famosa dallo chef Darren Wang che l’ha ideata e introdotta tra le pietanze più famose e gradite nel suo ristorante di Manhattan.

E’ perfetta anche per chi è intollerante al latte e in questo modo si dà loro la possibilità di gustare una delizia in totale sicurezza.

Sicuramente questo peccato di gola non vi farà sentire in colpa e potrete concedervi anche qualche fetta in più durante il giorno, dopo i pasti o come merenda. Si prepara in 15 minuti circa(esclusa cottura) e già al primo morso sarà vero amore.

Direi di cominciare, pronte?

Ingredienti per 8 persone
  • 350 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero a velo
  • 150 g di cioccolato fondente per l’impasto
  • 50 g di cioccolato fondente per decorare
  • 130 ml di olio di girasole
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente oppure nel microonde a 600 W facendo attenzione in questo caso, a girare il cioccolato ogni 30 secondi per evitare che si bruci.

Una volta che il cioccolato sarà fuso completamente, unitelo all’acqua preferibilmente tiepida e allo zucchero e amalgamate il tutto con delle fruste elettriche per evitare si formino grumi. Incorporate a filo l’olio di girasole, il lievito e la vanillina.

Versate il composto liquido e omogeneo all’interno di una teglia per ciambelle da 24 cm di diametro, ricoperta di carta da forno; cuocete a 180 gradi per 60 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire.

Per farcire la vostra torta sciogliete a bagnomaria dell’altro cioccolato fondente e versatelo sopra creando una deliziosa copertura croccante. Lasciate solidificare e servite.

Variante

Per rendere ancora più gustosa, buona idea sarebbe introdurre nell’impasto 70 g di noccioline tritate oppure tagliarla in 2 dischi e aggiungere della nutella bianca al centro per renderla davvero succulente e bi-cromatica.

Leggera e squisita!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©