martedì - 5 Luglio - 2022

Crepes alla nutella

 

Presentazione
- Advertisement -

Le crepes o crespelle sono delle piccole frittelle fatte di uova, farina, latte o altro liquido, cotte in pentola antiaderente e la cottura consiste nel far rapprendere la miscela cercando di farla rimanere morbida.

La ricetta delle crepes nasce nell’antica Roma nel V sec a.c. quando, su ordinazione del pontefice Gelasio, vennero preparate delle frittelle per rimettere in sesto dei guerrieri stremati arrivati in città.

I guerrieri li chiamarono crespelle perché erano frittelle che si arricciavano sui bordi, infatti l’aggettivo latino crispus significa arricciato.

La classica crepe alla nutella è sempre la più apprezzata da grandi e bambini. Il suo sapore è inconfondibile: la cremosità della nutella si associa a un impasto morbido al centro e croccante sui bordi. Spesse volte si arricchisce la nutella delle crepes con noccioline tritate, cocco, riso soffiato, caramello per rendere più intrigante e sfizioso il suo gusto.

La ricetta che proponiamo è quella originale, facile, veloce, genuina. Utilizzeremo la classica crema di nocciole, la Nutella, la più amata dagli italiani, ma se lo desiderate potete realizzarla in casa cliccando su questo LINK

Ingredienti per 6 persone
  • 250 grammi di farina
  • 4 uova
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • Burro
  • Nutella
Procedimento

Mettete in una ciotola la farina, 180 ml di latte, lo zucchero, il sale e la vanillina. Mescolate con lo sbattitore elettrico e, quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il latte rimanente e sbattete ancora.

Preriscaldate la padella delle crepe da 15 cm di diametro e imburratela. Versate con un mestolo l’impasto nella pentola e lasciate cuocere per alcuni secondi fino a leggera doratura e fino a quando inizierà a staccarsi dai bordi.

Distribuite abbondante nutella su tutta la superficie e piegatela a metà, poi aggiungete altra nutella e ripiegatela ancora. La crepe può anche essere arrotolata semplicemente a formare un cannolo ripieno di cioccolata e spolverizzata con zucchero a velo.

Una variante deliziosa è creare l’impasto al cacao con farcitura di cioccolato bianco.

Tempo di preparazione delle crepe è di circa 15 minuti.

Abbinare vini come Barolo e Amarascato oppure Asti spumante.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©