Plumcake al cioccolato senza burro, latte e uova, a basso contenuto calorico


Il plumcake al cioccolato è un dolce che si accosta molto ad una gustosa tazza di tè o latte caldo, in questi dolci pomeriggi autunnali ed essendo a basso contenuto calorico, puoi concederti qualche fetta in più 

E’ un dolce molto gustoso che piace proprio a tutti: la sua particolarità è che è anche molto leggero: zero burro, zero latte e zero uova, ma nonostante ciò, è morbidissimo, non è asciutto ne secco. Usando l’acqua al posto di uova, latte e burro il plumcake risulta comunque una delizia, perfetto sia per la colazione che per la merenda.

Oltretutto ha pochissime calorie, per cui è un peccato di gola che si prende cura della tua linea. Favoloso dire!

Siamo pronte? Allacciate il grembiule…

Plumcake al cioccolato: il dolce che si prende cura della tua linea

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

 

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua
  • 90 g di olio di semi
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente (o quante ne preferite, di più o di meno)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per preparare il plumcake al cioccolato senza uova, latte e burro in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi quindi la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero.

A parte mescolate l’olio con l’acqua e aggiungeteli agli ingredienti secchi. Mescolate con una spatola in silicone o un cucchiaio.

Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele per distribuirle in maniera uniforme. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate l’impasto che non sarà molle per cui dovrete stenderlo con un cucchiaio per livellarlo.

Infornate a 180° forno preriscaldato, per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Tagliatela a fette e servite…potete anche accompagnarla con dei ciuffetti di panna o foglie di menta per decorarla se desiderate stupire i vostri ospiti.

Può essere conservata a temperatura ambiente per 4/5 giorni!