lunedì - 26 Ottobre - 2020

Torta estiva Streusel con albicocche e ciliegie

 

Presentazione

La torta Streusel o chiamata anche kirschstreusel è un dolce di pasta lievitata coperta da pezzettini di pasta frolla e cosparsa da ciliegie, albicocche o altri tipi di frutta. Dolce tipico della tradizione tedesca, molti pasticceri del mondo ne hanno creato moltissime varianti con mandorle, crema pasticcera o cioccolato nell’impasto ma, quella che vi proponiamo noi è la ricetta classica ed originale, la più apprezzata ed ideale in estate.

L’aggiunta di frutta fresca di stagione trasforma questo dessert in un dolce ghiotto, succulento, colorato e fresco.

Ad ogni morso si potrà assaporare la morbidezza del pan di spagna, la sensazione fragrante della frolla e la delizia della frutta zuccherina. Buona, anzi da 10 e lode!

Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • Una bustina di lievito
  • Un pizzico di sale

Per la frolla croccante

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di farina di mandorle
  • 70 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • Sale
  • Scorza di mezzo limone grattugiato

Per farcire

  • 200 g di albicocche
  • 200 g di ciliegie
Procedimento

Prima cosa da fare è lavare accuratamente la frutta, eliminare il nocciolo interno e asciugatela.

Tagliatela in piccoli pezzi e lasciatela in frigo, in una ciotola, irrorata da succo di limone per evitare che annerisca.

Ora prepariamo l’impasto: unite in una ciotola il burro, lo zucchero e amalgamate il tutto con fruste elettriche. Unite la vaniglia, il sale, le uova e montate ancora per 5 minuti con le fruste.

Aggiungete il lievito e la farina setacciata. Continuate a frullare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Ricoprite con carta forno uno stampo per dolci di circa 26 cm di diametro e inserite l’impasto all’interno, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.

Ora prendete la frutta precedentemente lavata e tagliata e disponetela sopra all’impasto, alternando albicocche e ciliegie.

La base sbriciolata di frolla

In una ciotola inserite il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, la farina di mandorle, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.

Amalgamate il tutto con le mani. Una volta ottenuto un composto friabile, formato da briciole corpose, trasferiteli sulla base di frutta della torta e infornate il dolce a 180 gradi per 60 minuti.

Vi accorgerete che la vostra torta è cotta quando i pezzetti di frolla saranno dorati.

Sfornatela, tagliatela a fette e servitela con ciuffetti di panna o gelato alla vaniglia se lo gradite.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Perugia, dopo 20 anni scopre che i figli non sono suoi: l’ex moglie dovrà risarcirlo con 150 mila euro

Dramma per un imprenditore umbro che, dopo 20 anni ha scoperto di aver mantenuto, cresciuto ed amato dei figli che in realtà non erano...

La nuotatrice Federica Pellegrini viola la quarantena ed esce con sua madre: ora rischia grosso

Tante le critiche lanciate contro Federica Pellegrini, che questa mattina ha postato su instagram le foto mentre accompagna sua madre a fare il tampone....

Cosa si prova fisicamente quando si è infetti da coronavirus? Testimonianza

Come capire se abbiamo contratto il Coronavirus? Quali sono i sintomi che ci avvertono e che dovrebbero allarmarci? A raccontare la sua esperienza è Mauro...

La polizia multa ragazzi davanti a scuola senza mascherina: genitori imbestialiti

Un modo per sensibilizzare i giovani ad indossare la mascherina: multarli con una sanzione di 400 euro. Questo è ciò che è successo all'ingresso...

Sorbetto di limone e vodka

  Presentazione Durante le calde giornate estive e nei lunghi pranzi di nozze per intervallare i piatti di pesce e carne, si è soliti servire il...

Tortino al cioccolato con cuore morbido

  Presentazione Per realizzare un tortino dal cuore morbido eccellente, che non si riveli una delusione, è importante trovare la ricetta giusta e seguirla passo dopo...