martedì - 2 Marzo - 2021

Torta estiva Streusel con albicocche e ciliegie

 

Presentazione

La torta Streusel o chiamata anche kirschstreusel è un dolce di pasta lievitata coperta da pezzettini di pasta frolla e cosparsa da ciliegie, albicocche o altri tipi di frutta. Dolce tipico della tradizione tedesca, molti pasticceri del mondo ne hanno creato moltissime varianti con mandorle, crema pasticcera o cioccolato nell’impasto ma, quella che vi proponiamo noi è la ricetta classica ed originale, la più apprezzata ed ideale in estate.

L’aggiunta di frutta fresca di stagione trasforma questo dessert in un dolce ghiotto, succulento, colorato e fresco.

Ad ogni morso si potrà assaporare la morbidezza del pan di spagna, la sensazione fragrante della frolla e la delizia della frutta zuccherina. Buona, anzi da 10 e lode!

Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • Una bustina di lievito
  • Un pizzico di sale

Per la frolla croccante

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di farina di mandorle
  • 70 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • Sale
  • Scorza di mezzo limone grattugiato

Per farcire

  • 200 g di albicocche
  • 200 g di ciliegie
Procedimento

Prima cosa da fare è lavare accuratamente la frutta, eliminare il nocciolo interno e asciugatela.

Tagliatela in piccoli pezzi e lasciatela in frigo, in una ciotola, irrorata da succo di limone per evitare che annerisca.

Ora prepariamo l’impasto: unite in una ciotola il burro, lo zucchero e amalgamate il tutto con fruste elettriche. Unite la vaniglia, il sale, le uova e montate ancora per 5 minuti con le fruste.

Aggiungete il lievito e la farina setacciata. Continuate a frullare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Ricoprite con carta forno uno stampo per dolci di circa 26 cm di diametro e inserite l’impasto all’interno, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.

Ora prendete la frutta precedentemente lavata e tagliata e disponetela sopra all’impasto, alternando albicocche e ciliegie.

La base sbriciolata di frolla

In una ciotola inserite il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, la farina di mandorle, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.

Amalgamate il tutto con le mani. Una volta ottenuto un composto friabile, formato da briciole corpose, trasferiteli sulla base di frutta della torta e infornate il dolce a 180 gradi per 60 minuti.

Vi accorgerete che la vostra torta è cotta quando i pezzetti di frolla saranno dorati.

Sfornatela, tagliatela a fette e servitela con ciuffetti di panna o gelato alla vaniglia se lo gradite.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Scuola, le date della riapertura a settembre regione per regione

Manca davvero molto poco alla riapertura delle scuole; dopo la chiusura così prolungata, c'è molto fermento per il ritorno sui banchi. Questo sarà un...

Se hai più di 40 anni, assicurati di assumere queste 7 vitamine fondamentali

Raggiungere 40 anni significa passare attraverso i cambiamenti a cui dobbiamo adattarci e, soprattutto per prenderci cura della nostra salute, dobbiamo adottare e rafforzare...

Uomo ricco, d’affari, paga la pensione ad un anziano ridotto in povertà: la storia che commuove

A volte la vita si fa ingiusta e nonostante tanti anni di lavoro, il governo non garantisce una pensione sufficiente; è il caso di...

Sicilia: percepisce il reddito di cittadinanza e in cambio pulisce la città di sua volontà

E' siciliano il ragazzo che, pur percependo il Reddito di cittadinanza, ha deciso di ripulire la città senza che nessuno glielo abbia imposto. A differenza...

5 torte che non richiedono cottura in forno

Se ti piacciono i dolci ma non hai il forno o preferisci non usarlo, puoi realizzare le tue ricette in modo semplice e veloce,...

Dolci light per il tuo natale: torrone al cioccolato artigianale, senza zucchero, farina o latte!

Impara a preparare un'alternativa sana per la dolce tavola delle prossime feste natalizie. Le vacanze sono un momento di incontro e di festa, ma molte...