Deliziosi biscotti al cocco, pronti in 7 minuti


Presentazione

Trascorrere un pomeriggio a chiacchierare con le amiche dinanzi ad un buon caffè è sempre un’occasione speciale e tutto può diventare ancora più piacevole se aggiungiamo qualche dolcetto squisito magari preparato da noi.

I biscotti al cocco si adattano bene a qualsiasi occasione e sono anche economici da realizzare, facili e veloci. Ci servono soltanto quattro ingredienti. Dolci al punto giusto, non troppo farciti e neppure molto calorici sono perfetti anche come dessert a fine pasto oppure come snack da portare con sé in borsa, al mare, a scuola.

Questi ciuffetti squisiti morbidi all’interno e croccanti all’esterno, ricoperti da cioccolato fondente, sono anche molto nutrienti, ideali per chi è intollerante sia al glutine e sia al lattosio. La farina di cocco che utilizzeremo conferisce una fragranza paradisiaca ai biscotti e regala sali minerali come il potassio, lo zinco, il ferro e vitamine del gruppo B.

Potete acquistare la farina di cocco già pronta oppure grattugiare finemente la polpa di cocco fresco e farla asciugare in forno appena caldo.

Una ricetta da provare, ogni dolcetto tira l’altro.

Ingredienti:
  • 240 g di farina di cocco
  • 220 g di zucchero
  • 5 albumi
  • Farina di cocco per ricoprire i biscotti
  • 200 g di cioccolato fondente
Procedimento

In una ciotola  inserite la farina, gli albumi, lo zucchero e mescolate accuratamente con l’aiuto di uno sbattitore fino a ottenere un composto soffice e spumoso.

Trasferite il composto in una sacca poche; sopra una leccarda rivestita di carta forno formate tanti ciuffetti e spolverizzate sopra un pò di cocco grattugiato.

Infornate a 200 gradi per 7/8 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.

Prendete un po’ di cioccolato con la punta arrotondata di un coltello e ricoprite la base dei biscotti. Lasciateli asciugare di testa in giù e attendete che la cioccolata si solidifichi. Sono deliziosi!

Variante

Gli stessi dolcetti si possono anche arricchire e renderli ancora più succulenti e gustosi aggiungendo 50 g di granella di mandorle o noccioline nell’impasto e in superficie.

Consigliamo in questo caso di incorporare 50 ml di latte di cocco nell’impasto per evitare di ottenere biscotti eccessivamente secchi e duri.

Ottimo il connubio tra questi dolcetti e liquori dolci e intensi come l’Amaretto oppure un liquore al caffè o al cioccolato.

© Riproduzione riservata