giovedì - 8 Dicembre - 2022

Torta mon amour con biscotto, crema chantilly e nutella

Presentazione

Realizzare dolci non è sempre semplice e veloce perciò capita che spesse volte  corriamo alla più vicina pasticceria per prendere dolcetti e delizie già pronte. Esistono ricette, come quella che vi proponiamo oggi, che non hanno cottura, sono semplici da realizzare, economiche e sono una vera goduria per il palato.

- Advertisement -

La torta biscotto con crema di panna e nutella è un connubio di sapori eccellenti: l’abbinamento di biscotti tritati e crema di panna è sempre un gran successo e rende questa torta davvero vincente. Gli strati di nutella che la compongono inoltre, le danno la giusta morbidezza e rendono il tutto perfettamente equilibrato. Preparatevi ai complimenti di tutti che inevitabilmente vi faranno sin dal primo assaggio.

E’ un dessert sfizioso, che piace molto anche ai bambini, un peccato di gola cui non si può rinunciare. Per un giorno lasciate che le vostre papille gustative trionfino, vi ringrazieranno!

Non ci sono particolari accorgimenti per realizzarla, avete bisogno solo di 30 minuti di totale relax per creare questo dolce allettante e qualche consiglio semplice che vale per tutte le ricette.

La panna per dolci che utilizzerete non è altro che la parte grassa del latte che affiora in superficie. La panna montata appunto si ottiene incorporando aria alla panna stessa. Per montarla alla perfezione bisogna tenerla in frigorifero prima dell’uso perché deve essere ben fredda. Se si usano le fruste elettriche quando montiamo la panna, è consigliato aumentare progressivamente la velocità di lavorazione.

Un altro piccolo consiglio prima di cominciare la preparazione riguarda la nutella: essa è già abbastanza morbida poiché è ricca di olio delle nocciole e burro, ma non è sufficientemente fluida e facile da stendere sui biscotti sbriciolati; dovremmo perciò ammorbidirla ulteriormente. Possiamo optare per la soluzione microonde inserendo il barattolo della nutella ( privato della pellicola dorata ) nel forno a 600 W e ad intervalli di 30 secondi bisogna mescolare il cioccolato fino alla consistenza che vogliamo. Possiamo anche immergere semplicemente il barattolo della nostra nutella in acqua abbastanza calda avendo cura di mescolare il tutto.

Ingredienti:
  • 300 grammi di biscotti secchi
  • 120 grammi di burro
  • 250 grammi di panna
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
  • Nutella q.b.
Occorrente:
  • Fruste elettriche
  • Una teglia apribile da 22 cm di diametro
  • Carta da forno
  • Un piccolo mix
Procedimento

Prima cosa da fare per preparare questo dolce è sbriciolare i biscotti con l‘aiuto di un mix (consigliati i biscotti Digestive o Pavesini).

Ammorbidite nel microonde il burro e incorporarlo ai biscotti tritati e con il composto rivestite una tortiera su cui precedentemente avrete messo della carta da forno.

Compattate bene il composto creando anche un lieve bordo su tutta la circonferenza aiutandovi con un cucchiaino.

Tenete da parte un po’ di biscotti tritati per decorare.

Lasciate riposare in frigorifero per 45 minuti la base della torta.

Nel frattempo preparate la crema di panna: versare la panna liquida in un recipiente alto e inserite dentro l’essenza di vaniglia.

Montatela con uno sbattitore elettrico e quando avrete terminato, aggiungete lo zucchero a velo gradatamente e amalgamate con le fruste elettriche per altri pochi minuti.

Trascorso il tempo di riposo, farcite la base della torta con uno strato di nutella (ammorbidita nel microonde o a bagnomaria).

Ora create sulla nutella uno strato di crema di panna abbondante e ricoprite con altri biscotti sbriciolati.

Aggiungete un altro strato di nutella.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©