venerdì - 23 Ottobre - 2020

Cremoso dessert al pistacchio con crumble al cioccolato

 

Presentazione

Dolce, vellutato, fresco e facile da realizzare. Si prepara in pochissimi passi e riesce a conquistare il palato anche dei più esigenti. Il connubio tra riccioli di frolla al cacao (crumble) e morbida crema di pistacchi è davvero eccezionale. Un retrogusto raffinato e leggero di cannella crea un sapore deciso e vivace. Sulla base del bicchiere, per godere fino all’ultimo cucchiaino, assaporerete una deliziosa crema di cioccolato, densa, consistente.

E’ un dessert che va servito fresco, per una pausa pomeridiana, per accogliere i vostri amici, per un dopo pranzo che desiderate si chiuda con eleganza e ricercatezza.

Impossibile resistergli!

Ingredienti per 4 bicchieri da 150 ml
  • 250 ml di panna
  • 80 g di latte condensato
  • 120 g di pistacchi sgusciati non salati
  • 40 ml di latte
  • 2 g di gelatina in fogli
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di burro
  • metà fialetta di aroma di cannella
  • 20 g di cacao in polvere

Per la crema di cioccolato

  • 30 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
Procedimento

Prima cosa da fare prima di procedere con la preparazione è mettere in ammollo in acqua fredda per 15 minuti la gelatina.

Nel frattempo versate la panna in un tegame e riscaldatela fino a sfiorare il bollore. Trascorso il tempo necessario, strizzate la gelatina e unitela alla panna. Miscelate accuratamente.

Frullate in una ciotola alta i pistacchi con il latte con un mix ad immersione. Otterrete una crema profumata, leggermente granulosa.

A questo punto incorporate al composto di gelatina, il latte condensato, l’essenza di cannella, i pistacchi frullati e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta manuale.

La crema di cioccolato

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme alla panna mescolando mentre si sta sciogliendo il tutto. Lasciate intiepidire.

Prendete i vostri bicchieri, versate in ognuno 2-3 cucchiai di crema al cioccolato e sopra versate la crema di pistacchi. Lasciate riposare e rassodare in frigo per 3 ore.

Crumble al cacao

In una ciotola versate il cacao, lo zucchero a velo, la farina e il burro tagliato a tronchetti. Amalgamate gli ingredienti e sbriciolate il composto con le mani.

Adagiate queste briciole grossolane sopra una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 150 g per 15 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e decorate in superficie con il crumble fragrante ogni bicchierino.

Servite ben freddo il vostro dessert. Divino!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Se possiedi questa banconota da 50 euro, sei ricco!

Prima cosa: prendi le tue banconote da 50 euro e controllale attentamente perchè potrebbero valere una vera fortuna. Ci sono banconote infatti, che hanno un...

Dormi con i capelli raccolti? Smetti di farlo, è molto pericoloso

Tutte le ragazze si preoccupano molto di come appaiono i loro capelli e questo si basa fondamentalmente sul fatto che è una parte molto...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

L’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro al mese per queste 3 patologie del sangue

Nessuno di noi vorrebbe ammalarsi ma, quando accade, è importante non sentirsi soli ed abbandonati. Per questo motivo il Governo offre un piccolo sostegno...

Rotolo veloce alla Nutella

Presentazione Il rotolo di nutella, interamente ricoperto di cioccolato rappresenta il tipico dessert perfetto sia per chi lo realizza sia per chi lo assapora. Per...

Plumcake alla banana, con scaglie di cioccolato e anacardi.

  Presentazione La banana è un alimento che se rimane in dispensa per alcuni giorni si deteriora velocemente; poiché è un alimento deperibile perciò questa è...