giovedì - 8 Dicembre - 2022

Rotolo con farina di cocco e Nutella

 

Presentazione
- Advertisement -

Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice da preparare e molto apprezzata come dessert fine pasto, come dolce da colazione o semplicemente per un “dolce” break pomeridiano: il rotolo di nutella con farina di cocco.

Esso è costituito da una base dolce semi-morbida farcita da abbondante nutella e cosparsa con una ricca quantità di farina di cocco.

Il vostro rotolo piacerà molto anche ai vostri bambini e per farli sorridere vi consiglio di tagliare in fette non molto sottili il dolce e inserire ciascuna fetta in uno stecchino lungo quasi a riprodurre dei grandi lecca-lecca a forma di girelle.

Detto tutto, procediamo con la ricetta.

Ingredienti
  • 30 grammi di burro
  • 60 grammi di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 40 grammi di farina 00
  • 30 g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito
  • 5 uova
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 450 grammi di nutella o Nutella fatta in casa
  • 100 grammi di farina di cocco
Procedimento

In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero e quando saranno ben fluidi, uniamo metà del latte, la farina 00, la farina di cocco e la vanillina. Passiamo il composto in una ciotola e amalgamiamo con fruste elettriche per qualche minuto e lasciamo intiepidire; nel frattempo montate a neve durissima gli albumi con un pizzico di sale.

Incorporare al composto di farina, i tuorli con il latte rimasto e mescolate con le fruste e successivamente aggiungete gli albumi miscelando con delicatezza.

Versate il composto sopra una placca da forno rivestita di carta forno e livellate alla perfezione.

Cuocete per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e capovolgete la pasta sopra a un canovaccio cosparso di zucchero a velo. Arrotolate delicatamente il tutto e lasciatelo raffreddare coperto nel canovaccio.

Quando sarà freddo, srotolatelo e cospargetelo di abbondante nutella. Arrotolatelo nuovamente creando un cilindro.

Tagliate ed eliminate le 2 estremità del rotolo per renderlo perfetto.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e con l’aiuto di un coltello cospargete tutto il rotolo. Spargete abbondante farina di cocco sulla superficie e lasciate raffreddare.

Il rotolo di nutella è pronto e non vi resta che servirlo ai vostri cari.

Una variante di questo dessert, altrettanto squisito è creare l’impasto al cacao con interno di crema di cioccolato bianco e noccioline. Che goduria per il palato!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©