giovedì - 29 Ottobre - 2020

Tiramisù al cucchiaio con fragole

 

Presentazione

E’arrivata finalmente la stagione in cui il reparto frutta di tutti i supermercati si colora di frutti dolcissimi e che trovano impiego nelle ricette più deliziose che possiamo preparare. Un frutto fra questi è la fragola e vi consiglio di utilizzarla il più possibile in questi mesi perché fresca e salutare: possiede una grande quantità di vitamina C, calcio, ferro, magnesio, fosforo ed è un potente anticancro.

Il tiramisù alle fragole è un ottima alternativa al tiramisù classico, è più leggero, meno calorico, adatto anche ai bambini e riaccende con il suo colore l’atmosfera primaverile.

E’ una ricetta facile e veloce che ha un tempo di preparazione di circa 30 minuti e 2 ore di riposo.

La nostra ricetta verrà preparata in dei bicchieri in vetro che potrete servire con eleganza all’arrivo dei vostri ospiti, a fine pasto e potrete decorarli uno ad uno come dei veri pasticcieri.

Il consiglio che vale in questo caso come in tutte le altre ricette che contengono uova crude, è quello di acquistare uova di origine controllata, fresche che non abbiano superato il settimo giorno dalla deposizione.

Se il dessert verrà servito a bambini o a donne in dolce attesa, vi consigliamo, nel rispetto della loro salute di effettuare dapprima il processo di pastorizzazione delle uova, facile e sicuro chiamato”pate a bombè”.

Il tiramisù alle fragole è costituito da strati di savoiardi, crema al mascarpone e fragole che può essere realizzato con oppure senza liquore che in questa ricetta sarà l’Alchermes.

Ingredienti per 8 porzioni
  • 500 grammi di fragole
  • 700 grammi di savoiardi o savoiardi fatti in casa
  • 500 grammi di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 ml di liquore Alchermes
  • 1 tazzina di acqua
  • Succo di ½ limone oppure arancia
  • Granella di biscotti.

Occorrono

  • 2 ciotole
  • 8 bicchieri in vetro da acqua
  • Un frullatore
  • Un piccolo mix
Procedimento

La prima cosa da fare è lasciar insaporire circa 200 grammi di fragole sminuzzate all’interno di una ciotola insieme al succo di arancia o limone, lo zucchero, acqua e liquore.

Lasciate riposare per almeno un’ora e mezza.

Ora procedete con la preparazione della crema di mascarpone: separate i tuorli dagli albumi in ciotole diverse e incominciate a montare a neve gli albumi.

In un’altra ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa e raddoppiata di volume.

Incorporate delicatamente il mascarpone e successivamente gli albumi montati a neve. Amalgamate il tutto.

Frullate con un mix le fragole che avevamo lasciato precedentemente a riposare: otterremo un succo che ci servirà per bagnare i savoiardi.

Prendiamo il biscotto e passiamolo nel succo di fragole e una volta ammorbidito disponiamolo nel fondo del bicchiere. Procediamo cosi facendo con gli altri savoiardi  fino a che il fondo del contenitore è pieno. Versiamo la crema al mascarpone al suo interno e se lo gradite potete introdurre anche dei pezzettini di fragola.

Quando il bicchiere sarà abbastanza pieno, decoriamo la superficie con biscotti sgretolati e pezzi di fragole oppure ciuffetti di panna, meringhe e per dare un tocco di colore anche qualche foglia di menta.

Conservare in frigorifero per almeno 2 ore e servire ben freddo.

Ogni 100 grammi di dessert si contano 350 calorie.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Covid, 100 scienziati scrivono a Mattarella e Conte: «Misure drastiche in 2-3 giorni o ci sarà una strage»

Sono 100 gli scienziati che si sono rivolti a Mattarella e a Giuseppe Conte, per far emergere una situazione preoccupante e potrebbe diventare fuori...

Roma, paura del lockdown: nei supermercati si svuotano gli scaffali di lievito, farina e parmigiano

In questi giorni a Roma si è creata una vera e propria corsa al lievito, al sale, farina e parmigiano, a tal punto da...

Briatore replica a Galli: “Non si muore solo di virus. Si può morire anche di fame”

Lite televisiva tra il Professor Galli e l'imprenditore Flavio Briatore. La lotta alla pandemia crea spesso diverbi a causa di diversi modo di pensare:...

Augurò la morte a Barbara D’urso. Il figlio di Albano, Yari, condannato

Yari Carrisi, il figlio del noto cantante Albano, è stato condannato, dopo relativa sentenza del giudice, per aver augurato la morte alla conduttrice di...

Rotolo con farina di cocco e nutella

  Presentazione Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice da preparare e molto apprezzata come dessert fine pasto, come dolce da colazione o semplicemente per...

Cestini con crema di Nutella e mascarpone

  Presentazione Dopo una buona cena con amici preparata con cura e accompagnata da buon vino, dulcis in fundo arriva il pezzo forte della serata: il...