giovedì - 8 Dicembre - 2022

Coppa Malù fatta in casa con panna fresca

Presentazione

Assaporare un fresco dessert nei pomeriggi torridi d’estate significa coccolarsi di piacere.

- Advertisement -

I dolci al cucchiaio sono sempre i più apprezzati perché facili e veloci da realizzare e oltretutto, la loro consistenza morbida, simile al gelato ma molto più corposa, li rende unici e squisiti.

D’estate rinfrescano il palato, d’inverno sono ottimi come fine pasto. La coppa Malù fatta in casa è l’esempio di un dolce al cucchiaio perfetto e inconfondibile: una soffice panna sovrasta un cuore morbido e denso di cioccolato fondente. Ogni cucchiaio di questo dessert vi lascerà a bocca aperta e lo assaporerete molto lentamente per paura di finirlo troppo in fretta.

Difficile dire di no a un dolce così eccezionale. Questo dessert è la perfetta imitazione di quello proposto e sponsorizzato da una nota marca italiana ma con qualche qualità in più: sarà genuino, economico, fresco e meno calorico rispetto al prodotto confezionato. Senza colla di pesce, né uova e glutine. Una ricetta perfetta e leggera.

Da bambini quasi tutti abbiamo mangiato a merenda questo dessert dolce ma nessuno ha mai immaginato che da grandi lo avremmo realizzato noi in totale genuinità in casa.

Ora non resta che mettersi a lavoro: il successo è garantito.

Ingredienti
  • 700 ml di latte fresco intero
  • 40 g di maizena
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero
  • 350 ml di panna fresca
Procedimento:

In una terrina mettete metà del latte (350 ml) e 40 g di zucchero e portate sul fuoco a fiamma bassa. Iniziate a mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero.

In una ciotola mescolate il cacao, la maizena e incorporate il latte freddo rimasto, miscelando per non far formare grumi.

In una ciotola più capiente unite sia il latte caldo e sia il composto di cacao e maizena. Con una frusta elettrica amalgamate il tutto e portate il composto nuovamente sul fuoco fino a quando avrà raggiunto il bollore. Mescolando ininterrottamente, noterete che il cioccolato inizierà a scurirsi. Suddividete la morbida crema in 6/8 coppette e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo montate la panna fresca e raffreddata precedentemente insieme a un cucchiaio di zucchero a velo.

Decorate la superficie con ciuffi abbondanti di panna aiutandovi con una sacca poche per ottenere un risultato più raffinato e un dessert degno di ammirazione.

Servitelo freddo e se lo gradite, aggiungete granella di nocciole o scaglie di cioccolato sulla panna.

Inimitabile e deliziosa la vostra coppa Malù conquisterà tutti.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©