giovedì - 22 Ottobre - 2020

Cannelloni ricotta e spinaci

 

Presentazione

Quando arriva la domenica le tavole degli italiani, si popolano di amici e parenti e il pranzo si arricchisce di succulenti primi piatti e specialità ricercate.

Stare a tavola è una tradizione ma deve essere anche un piacere: sorseggiare un buon vino in compagnia, assaporare una portata degna di ammirazione è importante.

La ricetta che proponiamo oggi è quella dei cannelloni ricotta e spinaci, una variante eccezionale e leggera dei classici cannelloni al ripieno di carne, perfetti per la domenica e ideali per tutti.

La morbidezza della pasta e del ripieno è esaltata dalla crosta saporita e morbida che formerà in superficie la besciamella. E’un piatto leggero e perfetto anche per gite fuori porta.

Nessuno saprà resistere alla tentazione di assaggiarla. Ottima variante è sostituire agli spinaci le bietole oppure erbe di campo, rape e se si vuole si possono anche aggiungere dei dadini di prosciutto cotto per esaltare i sapori.

Pronti?

Ingredienti
  • 300 grammi di lasagne
  • 30 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 200 grammi di besciamella pronta o da realizzare in casa —-> ricetta besciamella fatta in casa
  • 300 grammi di ricotta di mucca
  • 400 grammi di spinaci
  • 1 ciuffo di basilico
  • 2 cucchiai di olio
  • 40 grammi di parmigiano
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe
Procedimento:

In una pentola con abbondante acqua bollente salata e olio fate lessare le lasagne. Scolatele e adagiatele sopra una spianatoia.

Lavate accuratamente gli spinaci e scottateli in una pentola con abbondante acqua e sale; sgocciolateli, strizzateli con le mani e tritateli finemente unendo anche il basilico. Raccogliete tutto il trito in una ciotola e incorporate la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata.

Inserite il preparato in una sacca poche e disponete una striscia di ripieno in posizione semi laterale; arrotolateli e disponeteli in una pirofila unta di burro e con 4 -5 cucchiai di besciamella sul fondo.

Distribuite la restante besciamella sulla superficie dei cannelloni e grattugiate sopra il parmigiano e fiocchetti di burro.

Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Decorate il piatto con foglie di basilico.

Accompagnate la portata con vino bianco Chardonnay o Verdicchio. Farete un figurone!

 

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ultim’ora: da domani scuole chiuse fino al 30 Ottobre. Ecco la regione che ha aderito al blocco totale

La condizione in diverse regioni sta peggiorando giorno dopo giorno e a fronte di un aumento della curva dei contagi, diverse regioni stanno affrontando...

Se possiedi questa banconota da 50 euro, sei ricco!

Prima cosa: prendi le tue banconote da 50 euro e controllale attentamente perchè potrebbero valere una vera fortuna. Ci sono banconote infatti, che hanno un...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

Con questi 5 trucchi puoi dimagrire mentre dormi: non è uno scherzo, la scienza lo dimostra

Vorresti perdere qualche chilo senza tanta fatica? Se segui questi 5 suggerimenti basati su studi scientifici recenti, puoi ottenere risultati senza andare in palestra. Sappiamo...

Spaghetti al ragù e spezzatino di pesce Spada

  Presentazione Gli spaghetti al ragù con spezzatino di pesce spada sono un piatto tipico della cucina siciliana che vede unire un sugo semplice ad un...

Spaghetti alla puttanesca

  Presentazione Quanti di voi hanno sentito parlare degli spaghetti alla puttanesca? E’un piatto molto antico della tradizione campana e dal nome abbastanza bizzarro, conosciuto anche...