Presentazione
La torta salata con pomodorini, stracciatella, asparagi e speck è una succulente alternativa al solito primo piatto di pasta perciò può essere assaporata come piatto unico in una calda giornata d’estate, magari accompagnata da una ricca insalata di carote e cetrioli.
Colorata, friabile, morbida in superficie si adatta a qualsiasi occasione o necessità. Potrebbe essere definita come la torta regina dell’estate per il suo gusto mediterraneo dato dai pomodori e dalle note di gusto decise regalate dallo speck.
Un involucro di pasta brisèe sarà sormontato da un morbido ripieno di ricotta e stracciatella e vi assicuro che sarà come mangiare una nuvola vellutata e saporita.
Gli asparagi si sposeranno perfettamente con il resto degli ingredienti creando un piacevole contrasto tra il loro sapore amarognolo e la dolcezza della ricotta.
Una torta variopinta, come i colori della bandiera italiana e che racchiude in essa l’arte culinaria di un popolo ricco di tradizioni.
Ingredienti
- Rotolo di pasta brisèe
- 200 g di ricotta
- 100 g di stracciatella
- 2 uova
- 15 asparagi
- 8 pomodori
- Sale
- Pepe
- 50 g di speck
Procedimento
Lavate accuratamente gli asparagi e scottateli in acqua bollente salata. Scolateli, tagliateli in strisce sottili e asciugateli con della carta cucina, tamponandoli delicatamente.
Ora lavate i pomodorini e tagliateli in piccoli spicchi sottili.
In una terrina sbattete le uova, unite il sale, il pepe e successivamente incorporate la ricotta e la stracciatella.
Amalgamate il tutto con una forchetta.
In una teglia circolare ricoperta da carta forno adagiate la pasta brisèe, facendo attenzione a far aderire bene la pasta ai bordi e versate all’interno il composto di ricotta e stracciatella.
In superficie sistemate i pomodorini tagliati e gli asparagi, alternandoli, come per creare un disegno di un sole sulla torta salata in cui gli asparagi e i pomodorini rappresentano i raggi.
Adagiate sopra lo speck leggermente tritato.
Infornate la vostra torta salata a 180 gradi per 30 minuti.
Potete gustarla calda oppure a temperatura ambiente, accompagnata da un vino rosato o rosso.
Buon appetito!
© Riproduzione riservata