giovedì - 29 Ottobre - 2020

Ridere fa bene alla salute: ecco 6 motivi per cui non dovete rinunciarci

Mai astenersi ad una sana risata, i benefici sul nostro corpo sono miracolosi

Sono tante le ricerche scientifiche condotte per anni presso le migliori università di tutto il mondo e tutte ne danno conferma ed esito positivo: ridere fa bene alla salute.

A trarne beneficio non sono soltanto la nostra mente e la nostra anima ma anche il cuore, il cervello, i polmoni; migliorerà la capacità di sopportare il dolore, saremo più produttivi in ambito lavorativo e scacceremo ansia e stati depressivi.

Mille e una risata per corpo e mente

Se davanti ad un film comico, in compagnia degli amici allegri e briosi, leggendo un libro o guardando una scema a dir poco ridicola vi scappa una risata fragorosa, fatelo pure, non trattenetevi perché state allungando la vostra vita.

Ridere stimola endorfine

Nel momento in cui ridiamo, si mettono in circolo velocemente le endorfine: sono sostanze chimiche che il nostro cervello produce e che hanno il compito di rilassare mente, corpo, di alleviare l’ansia, scacciare la depressione e aumentare la propria autostima;  ridere migliora il riposo notturno, distende la muscolatura e aiuta a sentirsi meglio, a sentirsi felici.

Ridere previene le malattie cardiache

Dopo un insistente e gioiosa risata, migliora la circolazione sanguigna, si abbassa la glicemia e in questo modo diminuisce molto il rischio di arterioclerosi, di colesterolo nel sangue con effetto preventivo per ictus e infarti.

Ridere aumenta le difese immunitarie

Con una sana risata umoristica si incrementano le encefaline in grado di distruggere le cellule killer dannose per la salute, con funzione di combattere con efficacia virus e batteri e in grado di aumentare la concentrazione di anticorpi.

Ridere depura fegato e intestino

Attraverso il sorriso il nostro corpo riesce ad alcalinizzare l’organismo ovvero riesce a neutralizzare le sostanze acide e pericolose che infiammano l’intestino e il fegato e che con il passare del tempo possono sviluppare la produzione di cellule cancerogene. Ridere inoltre, mette in movimento i muscoli del corpo favorendo la peristalsi intestinale perciò, chi soffre di stitichezza ne trarrà beneficio.

Ridere migliora la respirazione

Di solito dopo una gradevole risata ci sembra di riuscire a respirare meglio. Non è semplice intuizione, è realtà! Dopo aver riso per diversi minuti, l’acido lattico aumenta sensibilmente e migliora la respirazione: le fibre muscolari dei bronchi si rilassano e chi soffre di bronchiti, asma e problemi respiratori ne trarrà beneficio immediato.

Ridere ci rende tonici e magri

Attimi di risata inoltre, equivalgono anche a bruciare calorie e si perdono liquidi in eccesso; attraverso l’atto sussultorio si rassoda la pelle addominale, si contraggono i muscoli del viso, dello sterno e del collo. Si riducono perciò le rughe d’espressione e la pelle apparirà più turgida e ben tesa.

Ridere è perciò un’automedicazione eccezionale, gratuita, senza effetti collaterali, tanto piacevole e che ci fa sentire bene.

Una famosa citazione di Tarun Teip diceva: “due cose ci salveranno nella vita, ridere e amare! Se ne avete una va bene ma se le avete entrambe siete invincibili”

Perché rinunciare?

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

11 esercizi efficaci più dei farmaci per alleviare il dolore da artrite

L'esecuzione quotidiana di questa routine può aumentare la forza e migliorare il disagio causato dall'artrite, una malattia che colpisce le articolazioni del corpo. L'artrite reumatoide...

Roma, paura del lockdown: nei supermercati si svuotano gli scaffali di lievito, farina e parmigiano

In questi giorni a Roma si è creata una vera e propria corsa al lievito, al sale, farina e parmigiano, a tal punto da...

Pensione in anticipo per le mamme che hanno iniziato a lavorare dopo il ’96. Ecco le novità

Sei una donna che ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e sei madre? Se si, c'è una grossa novità che potrebbe interessarti. Le donne...

Neonato dichiarato morto: sopravvive 6 ore nella cella frigorifera dell’obitorio

Neonato viene dichiarato morto ma in realtà non lo era. A poche ore di distanza dal decesso dichiarato, i medici si sono accorti che...

Non hai più l’età per correre? Ecco 5 esercizi che sono tanto efficaci quanto la corsa

Se il tuo corpo non è pronto per correre, prova queste alternative. Quando hai vent'anni puoi fare esercizio, uscire la sera, bere e il giorno...

Ecco come espellere 4 chili di liquidi dal nostro organismo in 3 notti e pesare molto meno

Avete mai sentito parlare di ritenzione idrica? Colpisce molto le donne, quasi il 30% della popolazione femminile e può essere la causa del vostro...