venerdì - 22 Gennaio - 2021

Medici costretti ad amputare il braccio di un uomo dopo una cena a base di pesce

I medici sono stati costretti a tagliare il braccio di un paziente dopo che l’uomo si è rivolto al pronto soccorso dopo aver mangiato una cena a base di pesce. Scopriamo cosa è accaduto.

Mangiare del cibo diverso è un gran peccato di gola: è davvero entusiasmante, mangiare in un ristorante che ci propone piatti insoliti, connubi di sapori che non avremmo mai immaginato, per rompere quella routine che ci costringe ad assaporare tutti i giorni sempre gli stessi cibi.

Tuttavia, è importante stare attenti a ciò che ingeriamo poichè le intossicazioni alimentari possono essere davvero pericolose e costarci davvero care in termine di salute.

Pesce contaminato e braccio amputato

Un uomo di 77 anni ha dovuto far i conti con una grave infezione contratta dopo una cena in cui, per la prima volta, aveva deciso di assaggiare il sushi.

Il sushi  è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe nori, uova o avocado. Il ripieno è crudo o in alcune varianti cotto e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

Purtroppo dopo aver cenato ha sviluppato un’infezione che ha avuto delle complicanze e hanno dovuto amputargli un braccio, come ha detto un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Dopo poche ore dalla cena, si è presentato al pronto soccorso con febbre e dolore alla mano sinistra dopo aver mangiato pesce crudo. Le colture di ferite chirurgiche hanno identificato il Vibrio vulnificus .

Che cos’è il vibrio vulnificus?

E’un batterio patogeno letale, appartiene alla flora naturale. Il Vibrio vulnificus è un batterio che si può trovare nelle acque marine, in prossimità delle coste. Risulta che la contaminazione è presente in alcune aree come il Golfo del Messico e alcune coste dell’est dell’Asia.

 

Il Vibrio, una volta penetrato nell’interno dell’organismo, attraverso l’ingestione di cibo contaminato, può diffondersi e dare origine a setticemia e provocare gravi lesioni di tipo necrotizzante che possono anche portare alla morte.

Trattandosi di una malattia infettiva molto seria, nei casi in cui dovesse manifestarsi è necessario ricorrere tempestivamente alle cure mediche che prevedono un idoneo trattamento antibiotico. L’unico modo per escludere il pericolo è cuocere i cibi.

Contaminazione da cibo: può diventare pericolosa

Il sushi, come anche diversi altri tipici piatti asiatici, sono costituiti da cibi crudi e come tutti sappiamo, molti cibi crudi non possono essere assunti perchè fanno male al nostro organismo.

Il pesce crudo come il sushi può essere delizioso, ma anche pericoloso, se non è preparato da un esperto

Purtroppo è quello che è successo a questo uomo coreano. Dopo una cena a base di sushi, hanno iniziato a formarsi delle vesciche e degli ematomi sulla sua mano e sul suo braccio.

Solo 12 ore dopo aver mangiato il sushi contaminato, la sua mano sinistra si è gonfiata così tanto che ha iniziato a fuoriuscire del liquido. Il dolore era insopportabile.

La diagnosi

L’uomo che già aveva diversi problemi di salute come diabete di tipo 2 e di pressione alta, e faceva regolarmente la dialisi, ha pensato che il suo malessere potesse derivare dalle sue patologie.

Non appena ha detto al dottore che aveva mangiato del sushi, si è compreso che era stato infettato da questo batterio.

I dottori hanno drenato le vesciche e hanno rimosso quanto tessuto infetto possibile, ma i tentativi di salvargli la mano sono stati nulli. Hanno dovuto amputargli l’avambraccio sinistro 25 giorni dopo il suo arrivo in ospedale.

Il vibrio vulnificus causa circa 80.000 malati e 100 morti all’anno negli Stati Uniti, ha detto il CDC (Center for Disease Control and Prevention).

Non sempre si ricorre all’amputazione di una parte del corpo per questo tipo di infezione.

Il sushi che aveva assunto era contaminato ed era oltretutto crudo, così come prevede la ricetta originale e nulla poteva prevedere che sarebbe finita cosi.

Ti potrebbe anche interessare:

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

9 abitudini comuni che sono realmente dannose per il tuo corpo

  Quando pensiamo alle cattive abitudini, normalmente intendiamo qualcosa come fumare o mangiare cibo spazzatura, ma ci sono alcune abitudini che molti di noi hanno...

Sintomi del cancro del colon che non dovresti ignorare

Il cancro del colon, noto anche come tumore del colon-retto , è un disturbo fisiologico che nelle prime fasi altera la funzionalità dell'intestino crasso e del...

Torta caprese con ciuffetti di panna

  Presentazione La torta caprese prende il nome dalla bellissima Capri, luogo in cui, secondo le origini, nacque per la prima volta. E’ definita anche “il pasticcio...

Rotolo con farina di cocco e Nutella

  Presentazione Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice da preparare e molto apprezzata come dessert fine pasto, come dolce da colazione o semplicemente per...

Utilizza l’alloro in questo modo e non te ne pentirai

Potremmo dire che dopo l'aglio, l'alloro è il condimento più popolare nella cucina di tutto il mondo. Vi raccontiamo qui di seguito, alcuni suoi...

Papà scoppia in lacrime dopo che il figlio, di 24 anni, ha saldato l’intero mutuo per lui: l’amore sconfinato tra padre e figlio

Un padre è scoppiato in lacrime dopo che il figlio di 24 anni ha pagato l'intero mutuo in modo che potesse andare in pensione...