lunedì - 15 Agosto - 2022

Dedicarsi alle pulizie in casa fa bene: ecco perché

Riordinare e pulire la casa non è un’attività che odiano tutti, anzi, studi dimostrano che le faccende domestiche sono un toccasana per mente e corpo

Abbiamo sempre pensato da secoli che le donne che erano e sono costrette a eseguire le faccende domestiche si sentano vessate e infelici. Non è proprio cosi, infatti, riordinare e pulire la casa rappresenta un’attività che porta benefici sia fisici che psichici.

- Advertisement -

Analizziamo insieme quali sono i vantaggi che ne derivano da una quotidiana attività di riordino della propria casa.

I 6 benefici che derivano da una quotidiana pulizia domestica

Pulire, lavare, stendere, stirare per non più di 2 ore al giorno è  un’attività che viene quasi paragonata ad un’ora intensa di attività fisica o di una corsa, apportando i seguenti benefici:

  1. Ci si sente felici – Ritrovarsi una casa in disordine o decidere di lasciare la casa senza sistemarla e andare comunque a letto non è salutare. Aumenta nel nostro cervello il cortisolo che determina stati depressivi.
  2. Si dorme meglio– Prima di dormire, lasciare la casa in perfetto ordine e avere una stanza da letto perfettamente impeccabile è importante infatti, aumentano i valori di serotonina e si regolano i ritmi cardiaci.
  3. Si invitano ospiti con più piacere – Avere una casa in perfetto ordine è fondamentale per sentirsi anche molto sicuri e avere maggiore voglia di inviare a casa amici e parenti.
  4. Aumenta la creatività – Avere la casa in ordine è fondamentale perché aumenta la voglia di creatività. L’attenzione si concentrerà più nell’abbellirla che nel riordinarla.
  5. Diminuisce il rischio di allergie – Svolgendo quotidianamente pulizia, si elimina il rischio di contrarre infezioni e virus poiché vengono spazzati via microbi e polline.
  6. Si evitano gli sprechi –Avendo cura degli elettrodomestici e dell’arredamento in generale, si evitano sprechi poichè restano intatti i complementi d’arredo e durano nel tempo.

Benefici su corpo e mente con il risultato di avere una casa pulita e di sentirsi bene dentro e fuori.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©