lunedì - 3 Ottobre - 2022

10 alimenti che fanno benissimo alla tua salute intima

Ciò che mangi influenza il tuo corpo dalla testa ai piedi . Questi alimenti che ti proponiamo miglioreranno anche la tua salute intima.

Ecco 10 alimenti che devi mangiare per una vagina sana:
Purifica l’urina

Bevendo tè verde, le catechine passano attraverso il tratto urinario, diminuendo i batteri e quindi diminuendo il rischio di infezione ”, afferma Carolyn DeLucia, FACOG, MD, ginecologa ed esperta di salute sessuale delle donne presso la VSPOT Medi Spa di New York. Sorseggiare 2-3 tazze al giorno fa la differenza, dice DeLucia.

Per i crampi
- Advertisement -

Consumare del pesce aiuta i muscoli dell’utero a contrarsi e a liberare i tessuti. Ma gli acidi grassi omega-3 nei pesci, come il salmone e il tonno, vantano composti anti-infiammatori che gli studi suggeriscono potrebbero aiutare ad alleviare questi disagi.

Per diminuire infezione e lieviti

Consumare regolarmente cibi ricchi di probiotici come yogurt bianco, può fare la differenza. “I probiotici aiutano a mantenere l’equilibrio sano dei batteri per promuovere un buon pH per favorire la crescita sana del lattobacillo.

Per migliorare il piacere

Le mele contengono cloridzina, un composto che imita l’estradiolo dell’ormone sessuale femminile. Inoltre, le mele sono cariche di polifenoli che aiutano ad aumentare il flusso sanguigno verso il tessuto vaginale, facendo aumentare il piacere.

Yogurt greco

Mangiare yogurt greco ogni giorno è consigliato per mantenere la salute vaginale. Esso contiene colonne vive e attive di batteri buoni (batteri Lactobacillus) che impediscono agli organismi patogeni di attaccarsi alla vagina e producono sostanze chimiche come l’acido lattico che inattivano o uccidono altri organismi patogeni. Anche loro aiutano a mantenere livelli di pH sani nel corpo. Mangia 1 o 2 tazze di yogurt probiotico ogni giorno.

Limone

I limoni sono amici della salute vaginale per la loro natura acida aiuta a mantenere il livello di pH sano della vagina. Anche gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, funziona come un potenziatore immunitario per aiutare il tuo corpo a prevenire e combattere qualsiasi tipo di infezione.

Bevi acqua al limone una o due volte al giorno per aiutare a ripristinare l’equilibrio del pH nel tuo corpo.

Avocado

L’avocado è un altro alimento che stimola la salute vaginale. I grassi sani nell’avocado sostengono le pareti vaginali sane e lo mantengono naturalmente lubrificato. Previene la secchezza vaginale come prurito e bruciore. Inoltre, il suo contenuto di vitamina B6 e potassio favorisce la salute vaginale.

Assicurati di mangiare avocado con moderazione. Solo ¼ di un avocado al giorno sono sufficienti per trarne i benefici. Puoi includere questi frutti cremosi nella tua insalata, sandwich o frullato.

Patate dolci

Sono pieni di vitamina A, e questa è una vitamina che contribuisce a rendere le nostre pareti uterine super forti, incoraggiando anche la produzione di ormoni che ci aiutano a rimanere energizzati.

Potrebbe non essere necessario modificare le proprie abitudini alimentari, poiché la maggior parte degli alimenti che aiutano a mantenere la vagina in salute dovrebbero comunque essere inclusi in una dieta sana ed equilibrata.

Aglio

L’aglio contiene proprietà antimicrobiche e antifungine che aiutano a prevenire problemi vaginali, come prurito, bruciore, odore, perdite vaginali e persino infezioni delle vie urinarie. Anche loro rinforzano il sistema immunitario, in modo che il tuo corpo sia pronto a combattere qualsiasi infezione.

Mangia 2-3 spicchi d’aglio crudo su base giornaliera. Puoi anche aggiungere l’aglio o aggiungerlo ai tuoi piatti e insalate.

Acqua

l’acqua è fondamentale per la salute generale, ma anche per il corretto funzionamento della vagina che ha il proprio sistema autopulente. Un’adeguata assunzione di acqua aumenterà la lubrificazione, consentirà il rilascio di secrezioni e il corretto equilibrio del PH nei tessuti vaginali.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©