Come consumare i semi di chia per perdere molto peso


 

Sapevi che i semi di chia sono un super-alimento con eccellenti proprietà che possono aiutarci anche a perdere peso? Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà dei semi di chia, spiegandoti come mangiarli per perdere peso e smaltire i chili di troppo.

I semi di chia sono una eccellente fonte di fibra (circa 30 grammi ogni 100 di prodotto). Si tratta di fibre solubili e insolubili, che ci aiutano a depurare l’organismo ed evitare la stitichezza: un beneficio chiave anche per perdere peso.

Questi eccellenti semi hanno un effetto saziante, che ci porta a mangiare meno e sentirci sazi per più tempo. Inoltre, sono molto utili per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Una delle difficoltà maggiori quando si cerca di perdere peso è avere livelli troppo alti di glucosio nel sangue, cioè un alto indice glicemico. I semi di chia ci aiutano a tenere sotto controllo questa condizione.

Le persone adulte possono mangiare fino a 15 grammi di semi di chia al giorno, che corrispondono a circa due cucchiai.

Uno dei modi per consumare la chia è quello di lasciare i semi ammollo in acqua per tutta la notte. Il mattino dopo troveremo una specie di gel, che va bevuto a stomaco vuoto circa 30 minuti prima di fare colazione.

In alternativa, puoi aggiungere i semi di chia direttamente ai frullati o al latte.