mercoledì - 24 Aprile - 2024

6 alimenti che puoi mangiare nel tuo ciclo mestruale e 4 alimenti che devi evitare

 

I bisogni nutrizionali delle donne cambiano durante il ciclo mestruale e la fluttuazione ormonale non è l’unica ragione di ciò. Perdono anche minerali e vitamine essenziali a causa del sanguinamento mensile ovvero il ciclo. Al fine di ripristinare queste perdite, gli esperti raccomandano una dieta equilibrata in base ai loro periodi. Alcuni prodotti possono aiutarti a mantenere un livello equilibrato di elementi e possono combattere condizioni come crampi, gonfiore, mal di testa, nausea e affaticamento.

- Advertisement -

Abbiamo deciso di studiare quali prodotti dovresti mangiare ed evitare durante il ciclo mestruale al fine di stare bene e in salute.

Alimenti da mangiare durante le mestruazioni
1. Broccoli

Il ferro è il minerale che perdi di più durante l’emorragia mestruale. I broccoli ti aiuteranno a compensare la perdita. Oltre al ferro, i broccoli sono ricchi di fibre, magnesio e potassio che aiuteranno a ridurre il gonfiore , fissare la digestione e rilassare i muscoli se si soffre di crampi.

2. Banane

Le banane potrebbero essere la scelta migliore per uno spuntino durante le mestruazioni. Questi frutti sono ricchi di potassio, magnesio e fibre. Ti aiuteranno a gestire i movimenti intestinali irregolari, la diarrea e il desiderio di spuntini extra.

3. Cioccolato fondente

Se hai bisogno di una scusa per mangiare più cioccolata, eccone una fantastica. Il cioccolato fondente contiene molti minerali sani come ferro, magnesio, antiossidanti e flavanoli. Quest’ultimo può favorire il flusso sanguigno e rilassare i vasi sanguigni. Per non parlare della magica qualità del cioccolato per migliorare il tuo umore!

4. Salmone

Il salmone dovrebbe essere incluso in qualsiasi dieta considerata salutare perché contiene acidi grassi omega-3 sani ed è una ricca fonte di proteine. Mangia salmone durante le mestruazioni per ridurre l’ infiammazione, alleviare i crampi e regolare il ciclo mestruale.

5. Zenzero

 

Lo zenzero è buono per controllare l’infiammazione, ma ti aiuterà anche a ridurre il dolore mestruale. Aggiungi zenzero fresco al tuo tè se soffri di fastidio addominale.

6. Arance e limoni

Mangia più frutta per aumentare l’apporto vitaminico e ridurre l’appetito di zucchero durante le mestruazioni. Gli agrumi sono particolarmente utili in questi giorni. Oltre alle vitamine, contengono molta fibra e acqua, che manterranno il tuo corpo idratato e la tua digestione migliora. Inoltre, gli agrumi sono buoni per alleviare la nausea e altre condizioni spiacevoli legate alle mestruazioni.

Possono anche ridurre il flusso mestruale se sanguini eccessivamente.

Alimenti da evitare durante il ciclo mestruale
1. Latte

Dovresti evitare i latticini se manifesti costanti crampi e mal di pancia. Il latte contiene lattosio, un tipo specifico di zucchero che alcune persone hanno difficoltà a digerire . Inoltre, il lattosio può causare gonfiore, mal di stomaco e nausea, tutte cose che potresti già avere a causa delle mestruazioni.

2. Caramelle e snack

I tuoi snack preferiti potrebbero migliorare il tuo umore ma contribuiscono anche a gonfiore, e infiammazione a causa della quantità di zucchero raffinato che contengono. Il tuo corpo sta già attraversando abbastanza problemi a perdere sangue e minerali vitali. In questo caso, dovresti evitare lo zucchero artificiale a favore del tipo naturale che otterrai dalla frutta.

3. Caffeina

Gli studi dimostrano che il consumo di caffeina durante le mestruazioni può effettivamente prolungarne la durata e, in alcuni casi, persino portare all’amenorrea, l’assenza di mestruazioni. Inoltre, la caffeina intensifica la sindrome premestruale. Nel caso in cui tendiate a soffrire di questo, dovreste evitare di bere il caffè prima e dopo il ciclo.

4. Cibi piccanti

Mangiare cibi piccanti può causare ulteriore dolore allo stomaco. Tuttavia, se scegli saggiamente, alcune spezie potrebbero effettivamente essere utili per il tuo corpo durante questo periodo complicato. Ad esempio, il peperoncino fresco è famoso per i suoi effetti anti-infiammatori e lo zafferano cura un apparato digerente malato.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©