giovedì - 22 Ottobre - 2020

Ecco cosa succede al vostro corpo consumando questi cibi ogni mattina

La colazione rappresenta il pasto principale della giornata poichè fornisce le energie necessarie per affrontare il lavoro, la scuola e tutte le peripezie che possono presentarsi quotidianamente. E’ importante pertanto fornire il giusto carburante al nostro corpo per arrivare in ottimo stato fino a sera.

I medici hanno stilato un elenco dei cibi che DOBBIAMO assolutamente mangiare ogni giorno, non tutti insieme certamente! Il motivo? mangiando questi alimenti offriamo al nostro organismo degli ingredienti che salvaguardano la nostra salute, accelerano il metabolismo e donano energia a lunga durata. E non solo, ogni cibo ha un beneficio diverso…

1. Yogurt greco

Lo yogurt greco è ricchissimo di proteine e inoltre è un ottima fonte di energia. La sua qualità principale risiede nel fatto che è un ottimo “spezzafame”, infatti, dona senso di sazietà per molto tempo. Gustalo con i cereali o muesli.

2. Farina d’avena

La farina d’avena è il miglior cereale per la colazione. È fatto di avena macinata, molto salutare perché contiene beta-glucani, una fibra unica. Questa sostanza mantiene sazi più a lungo e riduce il colesterolo. Gli antiossidanti nell’avena generalmente riducono il rischio di ipertensione e mantengono il cuore sano e supportano le cellule nel sangue. La farina d’avena può anche essere combinata perfettamente con il quinto prodotto in questa lista.

3. Patate dolci

Sapevi che con appena una patata dolce stai già assumendo vitamina A, B6, vitamina C, E e vitamina K? Tutte queste vitamine sono necessarie per una buona salute. Inoltre, la pianta contiene fibre, manganese, fosforo, rame e riboflavina, che svolgono un ruolo importante nel mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, favoriscono la vista e miglioranoil nostro sistema immunitario.

Le patate dolci possono essere utilizzate in moltissimi modi in cucina: al forno, a vapore, grigliate, in insalata o nei dolci al posto della farina. Dipende dalle vostre preferenze a colazione.

4. Frullato proteico

Iniziare la giornata con un frullato di proteine non è affatto una cattiva idea. Riduce l’appetito per il resto della giornata e aiuta a costruire massa muscolare. Inoltre, i frullati proteici aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. La proteine sono considerati i mattoni del nostro corpo perchè forniscono non solo la base per costruire i muscoli ma anche un aiuto alle nostre ossa, la pelle e gli altri tessuti.

5. Frutta secca

La frutta secca ci mantiene in buona salute, grazie al suo contenuto di vitamine e minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro, rame e selenio. Contiene anche arginina, che apre i vasi sanguigni per favorire l’ossigenazione del sangue riducendo la pressione sanguigna e i problemi cardiaci. La frutta secca non è buona solo per il cuore e i vasi sanguigni, ma anche per i capelli, la pelle e le unghie grazie a i suoi nutrienti.

6. Semi di Chia

I semi di chia sono un prodotto naturale noto come superfood. Contengono molte delle sostanze nutritive essenziali per il nostro corpo, comprese le proteine, che aiutano a costruire muscoli e tessuti. Inoltre, i semi di chia forniscono un buon apporto di calcio. Il calcio è la sostanza più importante per la salute delle nostre ossa. Le persone con malattie cardiovascolari e ad alto rischio dovrebbero assumerli regolarmente.

I semi di chia aiutano a bilanciare il livello di zuccheri nel sangue rallentando la conversione dei carboidrati in glucosio (zucchero) riducendo la quantà di insulina richiesta. Ne deriva anche una perdita di peso, dettaglio non trascurabile per coloro che vogliono migliorare la lpropria forma fisica.

7. Frutta

Fin da piccoli, ci siamo sentiti dire spessissimo quanto bene faccia mangiare frutta. Ed è proprio vero: la frutta è molto nutriente e ricca di vitamine, fibre e potassio. Lo zucchero naturale nella frutta è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per riattivare il nostro corpo al mattino e favorire il buon funzionamento del cervello. Inoltre, il consumo di frutta nel lungo periodo riduce significativamente il rischio di malattie croniche.

8. Tè verde

Bere tè verde migliora la concentrazione e l’umore, naturalmente rilassato al mattino presto. Il tè verde è uno dei tè meno trattati, e per questo contiene più antiossidanti e sostanze naturali. Il tè è anche buono per il cuore e per i vasi sanguigni. Inoltre, sembra addirittura funzionare contro l’invecchiamento e previene lo sviluppo del cancro.

9. Frutti rossi

I frutti rossi fanno bene alla salute, aiutano a bruciare grassi e a perdere peso più facilmente. Sono importanti fonti di vitamine, minerali e fibre e contengono relativamente poche calorie.

Contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, i livelli di zucchero nel sangue, il rischio di aterosclerosi e di malattie cardiovascolari. Inoltre, proteggono dai comuni tipi di cancro ed in generale ritardano lo sviluppo dei tumori.

10. Caffè

E’ consuetudine per molti di noi cominciare la giornata con una bella tazza di caffè come aiuto per svegliarsi un po’. Ed è proprio vero: il caffè ci aiuta a rimanere svegli garantendoci prestazioni migliori. Inoltre, è stato dimostrato che la caffeina migliora il nostro umore e aumenta il nostro metabolismo. Inoltre,  riduce il rischio di diabete e di disturbi del fegato. Sono già delle ottime ragioni per iniziare la giornata con una bella tazza di caffè! Oltre al caffè, abbiamo un’altra bevanda salutare da prendere al mattino, scoprite quale nella pagina successiva.

11. Kale

Può sembrare strano mangiare kale a inizio giornata, ma c’è sicuramente una buona ragione per farlo. Proprio come tutti i prodotti sopra elencati, questa varietà di cavolo è ottimo per la nostra salute, grazie  alla sua ricchezza di vitamine e proprietà salutari. Inoltre, il cavolo stimola anche la combustione dei grassi e contribuisce a ha un’azione detox.

Ad esempio, sapevi che il cavolo contiene più vitamina C di un’arancia? Quindi, invece di succo d’arancia fresco, prepara un frullato di cavoli al mattino!

Abbiamo elencato una lista di 15 prodotti. Se consumati regolarmente a colazione, vi sentirete ancora meglio e sarete in grado di concentrarvi molto di più… Ciò che mangiate a colazione ha un forte impatto sulle vostre condizioni fisiche. Siatene consapevoli e migliorerete la qualità della vostra vita.

12. Uova

È stato dimostrato che mangiare le uova a colazione aiuta a sentirsi sazi tutto il giorno, riducendo l’apporto calorico del pasto successivo. Sebbene siano ricchi di colesterolo, non ne aumentano i livelli nell’uomo. In oltre, riducono la possibilità di soffrire di malattie cardiache e migliorano la sensibilità all’insulina. Le uova stimolano il metabolismo e aiutano a bruciare più grassi intorno alla pancia. I tuorli riducono l’assorbimento dei grassi e forniscono ferro, vitamine A e B-12.

13. Ricotta

La ricotta è  un formaggio fresco a basso contenuto calorico dal sapore delicato. Questo prodotto è cresciuto in popolarità negli ultimi anni, grazie anche alle sue doti salutari.

Questo formaggio morbido e cremoso è ricco di sostanze essenziali. Le proteine nel formaggio rappresentano oltre il 70% delle calorie. Inoltre, ha anche notevoli quantità di vitamine B1, B3 e B6 e vitamina A, ferro, magnesio, calcio, zinco e rame per rafforzare le ossa e favorire la digestione. Inoltre, mantiene sazi più a lungo.

14. Semi di lino

I semi di lino – proprio come i semi di chia – sono considerati un superfood. Il sapore di questi piccoli semi ricorda la nocciola, sono leggermente amari e fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni, tra le altre cose. Inoltre, sono un prodotto ideale per i problemi intestinali, perché ricchi di fibre, che assicurano che gli zuccheri vengano assorbiti dal sangue più lentamente riducendo i picchi glicemici.

I semi sono molto versatili perché possono essere aggiunti a quasi tutto: dal pane al porridge, al frullato o all’insalata.

15. Pomodori

Proprio come con i semi di lino, anche i pomodori sono un esempio di versatilità a tavola. Possono essere usati per farcire un panino, aggiunti a un’insalata, una zuppa, ecc. Questi ortaggi rossi sono estremamente sani. Consumati al mattino, garantiscono immediatamente una buona idratazione. I pomodori sono ricchi di acqua e di antiossidanti (incluso l’acido clorogenico) che hanno l’effetto di abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, carboidrati e minerali ci forniscono l’energia di cui abbiamo bisogno.

I pomodori sono anche una buona fonte di vitamina C, che contribuisce a un sistema immunitario ben funzionante, che protegge il nostro corpo da qualunque tipo di virus, batteri, funghi e parassiti. Aiuta anche a eliminare le sostanze di scarto e a mantiene forti le ossa e i denti.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Come piantare i mandarini a casa per averne una scorta infinita

Goditi il ​​sapore e le proprietà dei mandarini, che coltivi tu stesso! Se non hai un giardino, puoi riempire la tua casa di vita e...

La Svizzera approva salario minimo di 3.500 euro: “Non si può vivere con meno”

Lavorare 8 ore circa e guadagnare 1200-1600 euro: questo lo stipendio italiano di un lavoratore con contratto determinato o indeterminato, che percepisce lavorando in...

Come eliminare umidità e muffa in modo assolutamente naturale

Muffa ed umidità in casa? Che orrore! Certo, ci sono molti prodotti che eliminano la muffa, ma alcuni di essi sono altamente tossici da usare...

Multe fino a 500 euro per i genitori che non compiranno questa azione entro il 31 ottobre

Genitori, se non volete pagare multe vi consigliamo di agire presto e di tener presente che la data ultima per compiere questa operazione è...

8 alimenti che sono peggio delle sigarette

Le diete sbilanciate oggi uccidono più persone del fumo di tabacco. Gli scienziati hanno scoperto che la mancanza di importanti nutrienti può danneggiare la...

Pasta: scopriamo quali sono le marche più famose che usano grano italiano e quali no

Vi siete mai chiesti se la pasta che mangiate è prodotta con grano italiano o no? lo scoprirete in questo articolo. Vi ricordate della multa...