martedì - 23 Aprile - 2024

Come alleviare la sinusite velocemente, in modo naturale e a costo zero

 

- Advertisement -

La sinusite cronica si verifica quando gli spazi all’interno del naso e della testa (seni paranasali) sono gonfi e infiammati per tre mesi o più, nonostante il trattamento.

Questa condizione comune interferisce con il modo in cui il muco drena normalmente e rende il naso chiuso. Respirare attraverso il naso può essere difficile e l’area intorno agli occhi potrebbe essere gonfia o tenera.

La sinusite cronica può essere causata da un’infezione, da escrescenze dei seni nasali (polipi nasali) o gonfiore del rivestimento dei seni nasali. Chiamata anche rinosinusite cronica, la condizione può colpire sia gli adulti che i bambini.

Segni e sintomi comuni di sinusite cronica includono:
  • Infiammazione nasale
  • Scarico denso e scolorito dal naso
  • Drenaggio nella parte posteriore della gola (drenaggio postnasale)
  • Ostruzione o congestione nasale, che causa difficoltà a respirare attraverso il naso
  • Dolore, tenerezza e gonfiore intorno agli occhi, alle guance, al naso o alla fronte
  • Ridotto senso dell’olfatto e del gusto
Rimedi naturali

Esistono alcuni consigli che tutti coloro che soffrono di sinusite devono seguire. L’uso di un umidificatore, ad esempio, è un ottima idea e aiuta tantissimo ad alleviare i sintomi. Gli ambienti troppo asciutti tendono a seccare le fosse nasali, favorendo la formazione di un tappo di muco che ci impedisce di respirare.

Tuttavia, l’uso di umidificatori potrebbe non essere una buona idea per chi soffre di allergia: acari e funghi vivono e si riproducono in ambienti umidi.

Bagni di vapore

Uno dei più importanti rimedi per la sinusite sono i bagni di vapore per il naso. Altamente decongestionanti, i bagni di vapore aiutano a sciogliere il muco e rilassare i muscoli dell’apparato respiratorio.

Ricordate di non frequentare posti in cui ci sia fumo di sigaretta poichè le sostanze tossiche contenute in esso, creano infiammazione alle fosse nasali e peggiorano l’infiammazione.

Spray nasale di acqua marina

Infine, mantieni sempre idratata la zona nasale, mediante l’uso di uno spray a base di soluzione salina.

Se non possiedi la soluzione, puoi prepararla a casa mescolando acqua tiepida e sale e fai dei lavaggi nasali.

Respirare aria di mare

Se hai possibilità di andare al mare, anche se fa freddo, respira profondamente l’aria marina. E’ molto ricca di sali che aiutano ad idratare la mucosa e a risolvere diversi problemi come appunto la sinusite e alleviare o migliorare l’adenopatia.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©