martedì - 30 Aprile - 2024

Salute della pelle: come contrastare i segni della vecchiaia

Uno stile di vita sano e una giusta idratazione naturale per una pelle sempre giovane

Curare la propria pelle è il primo passo per posticipare quanto più possibile l’invecchiamento cutaneo e avere per più tempo possibile una pelle giovane, fresca, levigata e lucente.

- Advertisement -

Non c’è un’età ben precisa per iniziare a curare la pelle, prima si fa e meglio. Già intorno ai 30 anni inizia un processo di invecchiamento lento e graduale: l’epidermide inizia a perdere elasticità e spuntano le prime piccole rughe.

Per una pelle perfetta e per prendersi cura di essa è fondamentale agire in particolare dall’interno: un’alimentazione corretta, ricca di frutta, verdura, acqua, carboidrati integrali.

Ci sono alimenti che più di altri si prendono cura della nostra bellezza e sono in grado di ridurre e contrastare la formazione delle rughe e il rilassamento della pelle. Tra essi ricordiamo: agrumi ricchi di vitamina A e C come kiwi, arance, mele, frutti di bosco, albicocche, uva, noci, nocciole, mandorle, pesche, castagne.

Regole di vita sana per una pelle perfetta.

Non è solo sufficiente mangiare bene per avere una pelle da star. Le proprie abitudini di vita sono importantissime. Tra le regole da seguire consigliamo appunto quella di dormire molto, evitare lo stress e concedersi attimi di relax, camminare molto all’aria aperta per ossigenare la pelle e liberarla dalle tossine, evitare il fumo, prendere il sole con moderazione e utilizzando sempre una crema protettiva per bloccare i raggi UVA e UVB che invecchiano la pelle.

Prendersi cura della propria pelle è importantissimo e non serve chirurgia estetica per eliminare le rughe nel tempo, è fondamentale soltanto seguire una vita sana e idratarla molto esternamente.

Una giusta idratazione per fare prevenzione

Anche se si hanno 20, 30 oppure 40 o 50 anni, è importante idratare la pelle esternamente per renderla sempre rimpolpata, fresca e soda e per prevenire la formazione delle rughe.

L’uso di creme idratanti è sicuramente di notevole importanza ma, si può decidere anche di utilizzare anche prodotti totalmente naturali per rigenerare la pelle.

Ci sono oli eccezionali per la pelle come l’olio d’oliva, l’olio di jojoba, olio di rosa mosqueta, olio di cocco, l’olio di mandorle dolci e quello di aloe. Usare questi oli è fondamentale e basterà massaggiarli sul viso con i polpastrelli per un paio di minuti con movimenti rotatori.

Anche il miele ha delle proprietà nutrienti eccezionali: basta applicare un sottile strato di miele sulla cute, attendere 20 minuti e risciacquare.

Tra i frutti che idratano la pelle perfettamente vi è l’avocado: basterà schiacciare la polpa di un avocado maturo e spalmarlo sul viso per 20 minuti. Ricco di vitamine, sali minerali, favorisce la produzione di elastina e dona una naturale idratazione.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©