9 alimenti che possono distruggere il tuo corpo, intossicandolo


 

Quando scegliamo alimenti sani al supermercato, speriamo di acquistare qualcosa di utile per noi stessi e la nostra famiglia. Ma la ricerca mostra che anche gli alimenti di comune utilizzo possono essere pericolosi.

Abbiamo creato un elenco di alimenti che possono danneggiare il tuo corpo e abbiamo trovato il modo di evitare i problemi e goderti tutti i cibi gustosi che ti piacciono.

1. Lattuga

Gli scienziati del Center for Science in the Public Interest hanno analizzato le statistiche negli ultimi 12 anni. Stavano cercando di capire quali alimenti portassero al maggior numero di casi di intossicazione alimentare. La lattuga si è rivelata il numero uno . È stato responsabile di 363 focolai con 13.568 casi noti di avvelenamento. Quindi, anche se la lattuga è ben confezionata e “pronta da mangiare”, è meglio lavarla molto bene prima di metterla nel piatto.

2 uova

L’ infezione da salmonella che può ottenere le uova dagli escrementi di un pollo infetto può essere pericolosa, soprattutto per i bambini, gli anziani e le persone che hanno un sistema immunitario debole. Se vedi che il guscio non è perfettamente pulito, è meglio passare un minuto a lavare l’uovo prima di preparare uova strapazzate e dare da mangiare a tutta la famiglia.

3. Pollo

Una goccia di succo di carne di pollo cruda ha abbastanza batteri Campylobacter per infettare una persona. Questo batterio causa febbre e problemi gastrointestinali. I batteri si diffondono molto velocemente quando laviamo la carne perché finisce su mani, grembiule, banconi, ecc. Per sicurezza, dovresti ridurre al minimo il contatto con il pollo crudo e lavare il tagliere e i coltelli lontano dal resto dei tuoi piatti (consigliamo anche di lavarli in acqua bollente).

4. Tonno

Quando il pesce viene scongelato e conservato nel modo sbagliato, si forma una proteina tossica chiamata scombrotossina . Può causare un tipo di intossicazione alimentare che porta a eruzioni cutanee, vomito, mal di stomaco, diarrea, battito cardiaco elevato e persino perdita della vista.



La soluzione: scongelare il tonno senza lasciarlo a contatto con l’aria. Prendilo dal congelatore e mettilo sul ripiano più basso del frigorifero senza aprire la confezione. Un pesce che pesa 4 chili impiegherà circa 24 ore per scongelarsi.

5. Formaggio

Non ci sono sostanze chimiche tossiche nei formaggi ma in qualsiasi fase della produzione i microrganismi patogeni che causano l’avvelenamento possono entrare nei formaggi. Esiste il rischio di contrarre brucellosi e listeriosi se durante la produzione viene utilizzato il latte crudo di animali malati. Ecco perché dovresti acquistare formaggi solo da produttori che conosci e di cui ti fidi.

6. Salsicce e prodotti a base di carne

Secondo la ricerca, il 12% delle salsicce e di altri prodotti a base di carne sono infetti da E. coli e microrganismi patogeni (listeriosi e salmonella). La listeriosi è particolarmente pericolosa per le persone anziane, le donne in gravidanza, i neonati e i bambini prima dell’età di uno. Può causare danni al sistema nervoso e persino la meningite.

7. Carne macinata

Gli esperti hanno trovato i resti di farmaci antimicrobici, E. coli, salmonella e listeria nella carne macinata. Ecco perché è meglio preparare sottili pezzi piatti di carne e friggerli.

8. Cocktail di frutti di mare

Gli studi dimostrano che questo tipo di cibo contiene molto più lievito di quanto sia consentito, il che significa che ci sono violazioni degli standard sanitari durante la produzione. Dovresti mangiare solo frutti di mare congelati glassati con ghiaccio.

A parte l’obesità e il danno al fegato, un altro motivo per cui dovresti smettere di bere soda è l’effetto che ha sulle tue ossa. La soda contiene sia acido fosforico che caffeina che portano alla riduzione della densità minerale ossea (BMD) e infine all’osteoporosi.