martedì - 27 Ottobre - 2020

Melone: scioglie il grasso, elimina ansia e stress e dona forza ed energia

Idratante e non solo: il melone è il frutto che per eccellenza è un alleato della nostra salute e della nostra bellezza; oltre ad accelerare l’abbronzatura, è in grado di catturare i grassi ed espellere i liquidi immagazzinati.

Arriva l’estate, stagione del sole e del caldo e ci offre i suoi frutti dalle mille proprietà tra cui il melone. Un frutto apprezzato da grandi e piccini perché molto dolce ma anche molto importante per la nostra salute.

Tra le varietà di meloni che troviamo nel reparto ortofrutta, che maturano nei mesi caldi, si distinguono i retati e i cantalupo: i meloni possiamo paragonarli a dei veri e propri integratori vitaminici naturali che vanno a reintegrare tutti i Sali minerali che perdiamo in eccesso con il sudore e con l’urina con l’eccessivo caldo.

Mille virtu’, mille proprietà: I meloni hanno proprietà disinfiammanti e diuretiche, sono rinfrescanti, reidratanti, combattono la ritenzione idrica, la flaccidità cutanea, rinforzano il circolo, abbassano il colesterolo e prevengono la cellulite. Hanno inoltre l’eccellente potere di snellire poiché vi è una gran quantità di acqua all’interno del frutto, minerali (soprattutto potassio e ferro) e vitamine (C e betacarotene, B3, B6 che favoriscono ed accelerano l’abbronzatura). Inoltre, il melone ha pochissime calorie (33 per 100 g di prodotto) e, grazie al buon contenuto di ferro, ha la capacità di rialzare i livelli di emoglobina e ferritina molto rapidamente, valido aiuto per chi ha cicli mestruali lunghi ed abbondanti.

Ideale per chi, nella stagione estiva ha problemi alle gambe, sempre gonfie e con vene varicose sporgenti, il melone è un valido aiuto: rafforza le vene e i capillari fragili. Le vitamine del gruppo B, infine, aiutano a placare la fame nervosa, pertanto assumerete meno calorie se aggiungerete più melone nella vostra dieta.

Ricchi di fibra, hanno un’azione blandamente lassativa con la conseguenza di stimolare la motilità intestinale molto rapidamente, prevenendo la stipsi estiva e la perdita di peso e liquidi in eccesso.

Nel melone inoltre è presente un aminoacido chiamato citrullina che rilassa e dilata i vasi sanguigni pertanto allenta il sistema nervoso, diminuisce ansia e stress e facilita il sonno.

Come sceglierlo e conservarlo: Il melone va tenuto in frigorifero, avvolto nella carta e racchiuso in un sacchetto di plastica per alimenti.

Per riconoscere quello dolce e maturo basta sentire il suo profumo e inoltre deve essere morbido alle estremità con il picciolo esclusivamente verde.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Nonna Pierina compie 107 anni e festeggia con l’amica del cuore di 105

In questo periodo di grande incertezza a causa del virus, è bello leggere notizie di questo genere che ti fanno ancora credere nel valore...

La polizia multa ragazzi davanti a scuola senza mascherina: genitori imbestialiti

Un modo per sensibilizzare i giovani ad indossare la mascherina: multarli con una sanzione di 400 euro. Questo è ciò che è successo all'ingresso...

Bollo auto, dal 1 Gennaio cambia tutto e arriva anche l’ aumento

Il bollo auto, spesso definito anche come il "calcolo della tassa regionale automobilistica" è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i...

Cosa si prova fisicamente quando si è infetti da coronavirus? Testimonianza

Come capire se abbiamo contratto il Coronavirus? Quali sono i sintomi che ci avvertono e che dovrebbero allarmarci? A raccontare la sua esperienza è Mauro...

Perché lo zucchero raffinato fa male alla salute e come sostituirlo

  Va bene essere golosi, a patto però che si rispetti il proprio organismo e la propria salute. Da questo punto di vista, anche se...

Funghi, ecco come capire se sono velenosi: fate molta attenzione!

I funghi potrebbero rivelarsi letali se mangiati senza averli dapprima analizzati e aver costatato che sono appunto velenosi; ecco i trucchi e i consigli...