5 punti di digitopressione per perdere peso


La digitopressione è una tecnica medicinale che fa parte della medicina tradizionale cinese. La sua pratica è antica come l’agopuntura . Tutte queste tecniche si basano sulla conoscenza delle connessioni nervose ed energetiche che esistono tra i diversi organi e sistemi del nostro corpo. Ecco perché, per alleviare il dolore o stimolare il funzionamento degli organi interni, bisogna creare pressione o  stimolazione  sulle mani, sulla pianta dei piedi, sulla punta dell’orecchio e alcune parti specifiche del viso o dei meridiani  dove fluisce l’energia vitale del nostro corpo. Questi punti sono collegati all’interno del nostro corpo attraverso canali, nervi, vene o arterie vitali.

Conoscere questa scienza è molto utile per risolvere diversi problemi di salute e perdere peso.

La stimolazione dei seguenti punti favorisce la digestione e aiuta a controllare l’appetito e la sensazione di fame a volte causata dall’ansia. Si consiglia di esercitare una pressione media su di essi massaggiandoli delicatamente con un movimento circolare con la punta delle dita.

1. Orecchio

Per stimolare questo punto, posiziona il pollice davanti al tessuto triangolare sulla parte anteriore dell’orecchio. Applicare una pressione media e costante per 3 minuti 2 volte al giorno. Secondo la digitopressione, le orecchie sono, con le mani e i piedi, le parti del corpo che hanno il maggior riflesso di energia nel resto del corpo, quindi stimolare i loro punti è uno dei modi più efficaci per raggiungere il tuo obiettivo.

2. Faccia

Questo punto si trova tra il labbro superiore e il naso, nel solco subnasale. Per stimolarlo devi solo premerlo per 5 minuti due volte al giorno o quando hai fame e ansia.

3. Gamba

Questo punto è uno dei più utilizzati in digitopressione. Oltre a favorire la digestione, aiuta ad accelerare i processi antinfiammatori e serve a curare naturalmente i crampi mestruali. Si trova 5 cm sotto la rotula e leggermente decentrato, verso l’esterno della gamba. Applicare pressione a questo punto per 2 minuti ogni giorno. Questo punto assicura che lo stomaco funzioni in modo corretto. Quando lo premi, dovresti provare un leggero dolore o disagio.

4. Braccio

Questo punto chiave, dove passano i meridiani energetici vitali, si trova all’interno della piega del gomito. Quando lo stimoli, aiuti il ​​tuo corpo a eliminare il calore in eccesso e l’umidità indesiderata dal corpo, promuovendo la funzione intestinale ed evitando ritenzione idrica. Fai pressione su questo punto con il pollice per 1 minuto ogni giorno.

5. Caviglia

Questo punto si trova sul polpaccio a 5 cm dalla caviglia, all’interno della gamba, dietro l’osso. Usa il pollice per applicare la pressione per un minuto ogni giorno. Rilasciare lentamente la pressione.

Se includi questa routine di pressione nella tua vita quotidiana, aiuterai il tuo corpo a svolgere alcune funzioni la cui stagnazione genera accumulo di grassi e liquidi nel tuo corpo.