10 abitudini che ti aiutano a migliorare la circolazione sanguigna!


Il sistema di circolazione del corpo è responsabile dell’invio di sangue, ossigeno e sostanze nutritive attraverso il corpo. Quando il flusso sanguigno verso una parte specifica del corpo è ridotto, possono insorgere sintomi di cattiva circolazione. Una cattiva circolazione sanguigna è più comune alle estremità, come braccia e gambe. Le cause più comuni di cattiva circolazione comprendono obesità, diabete, patologie cardiache e problemi arteriosi.

I sintomi di una cattiva circolazione comprendono formicolio, intorpidimento, dolore lancinante o pungente agli arti e crampi muscolari. Se non trattato, il flusso sanguigno ridotto e la placca nelle arterie possono portare a condizioni più gravi, come un ictus o un infarto. Una circolazione sanguigna sana assicura che l’ossigeno e i nutrienti vengano trasportati in tutto il corpo e che i rifiuti vengano rimossi. È essenziale per mantenere un corpo sano, livelli di pH equilibrati, una temperatura corporea stabile e per la protezione dai danni microbici. La buona notizia è: ci sono modi naturali per migliorare la circolazione sanguigna nel tuo corpo.

1. Esercizio

Esercizio fisico regolare migliorerà la circolazione. Scegli un’attività fisica che ti piace per far pompare il sangue. Camminare, andare in bicicletta, correre, nuotare o qualsiasi altro esercizio farà il trucco.

2. Estensioni

Stare seduti troppo a lungo può rallentare la circolazione sanguigna del tuo corpo . È importante alzarsi e camminare circa una volta ogni ora per allungare il corpo, soprattutto se il lavoro richiede lunghe ore fermi. Prova i cerchi del braccio, toccando le dita dei piedi con le mani o facendo una breve passeggiata.

3. Fai un massaggio

Il massaggio migliora la circolazione stimolando il flusso sanguigno nell’area che viene massaggiata. Parti del corpo possono diventare tese e infiammate. Massaggiando questi muscoli, puoi liberare le tossine nel corpo e ottenere una migliore circolazione sanguigna.

4. Sollevare le gambe

Quando ti siedi, usa un cuscino o un altro oggetto per sollevare le gambe. Aumenterà la circolazione e ti consentirà di rilassarti allo stesso tempo.

5. Mangiare sano

Frutta, verdura, cereali integrali, proteine ​​magre e grassi sani fanno tutti parte di una dieta sana. Gli alimenti trasformati, ricchi di zucchero, sale o grassi trans possono ostruire le arterie. Mantenere una dieta sana ed equilibrata può aiutarti.

6. Pratica l’idroterapia

L’acqua calda aiuta a rilassare i muscoli tesi aumentando la circolazione sanguigna e permettendo all’ossigeno di fluire più agevolmente. Puoi anche usare uno scrub per stimolare la circolazione. Inspira il vapore durante la doccia  per alleviare la congestione e aprire i passaggi nasali per un migliore flusso di ossigeno.

7. Bere acqua

È importante rimanere idratati durante il giorno per consentire ai tuoi organi di svolgere correttamente le funzioni quotidiane. Bere la giusta quantità di acqua fa aumentare i livelli di ossigeno nel sangue, migliorando la circolazione.

8. Utilizzare il trattamento a caldo e a freddo

L’alternanza tra freddo e caldo può stimolare il flusso sanguigno. Applicare calore utilizzando un impacco caldo o un panno caldo per circa 30 secondi, quindi passare al freddo.

9. Evitare di fumare

Il fumo contribuisce a un vasto elenco di problemi di salute ed è una delle principali cause di problemi di circolazione . Se fumi, non c’è momento migliore per smettere.

10. Prova il Ginkgo Biloba

Molte erbe sono considerate ottime per migliorare la circolazione e Ginko biloba è una di queste. È un’erba versatile che aiuta a rafforzare la memoria e migliorare la circolazione. È disponibile come estratto liquido, compressa, capsula o foglia secca.