giovedì - 8 Dicembre - 2022

Un bicchiere di vino prima di dormire fa dimagrire

Sostituire gli spuntini e gli snack con un buon bicchiere di vino rosso fa bene alla salute

Sarà capitato un po’ a tutti di arrivare a fine serata, all’ora di andare a dormire ma di sentire un certo languorino, la voglia di assaporare qualcosa di gustoso, di delizioso che spenga il nostro desiderio di cibo.

- Advertisement -

Certo, mangiare cioccolato, patatine, snack o altro a tarda ora non è propriamente salutare considerando che le calorie accumulate non possono essere bruciate durante la notte con il rischio di aumentare di peso e mettere a repentaglio la linea e la salute.

C’è chi ha trovato un rimedio perfetto e la notizia arriva dalla lontana Londra tramite Daily Mail che cita la signora Linda Monk, Di 47 anni che ha pensato di sostituire i suoi soliti snack notturni con un buon bicchiere di vino ed ha ottenuto una soddisfacente sorpresa: è dimagrita di 3 kg in 3 settimane.

Oltre alla signora Monk ci sono state altre donne che hanno affermato la stessa cosa; Samantha Merrit di 40 anni, ha ottenuto lo stesso risultando concedendosi per 4 giorni a settimana un bicchiere di vino in tarda serata, prima di dormire. Inoltre, spiega l’intervistata, il vino aiuta ad allentare lo stress accumulato durante la giornata e ad addormentarsi con più facilità.

Anche nel 2010 Tim Ferraris nel suo libro intitolato “4 ore alla settimana per un corpo d’inferno”dava ai lettori lo stesso consiglio, specialmente a coloro che erano in dieta oppure erano intenzionati a ritornare in forma.

Ma cosa dice la scienza?

Molti ritengono che questa notizia è una bufala ma a confermare la veridicità arriva la scienza. Uno studio condotto dall’università di Harvard su un campione di 20.000 donne ha esaminato le loro abitudini ed è stato notato che coloro che bevevano mezza bottiglietta al giorno di vino rosso, avevano minore rischio di sviluppare l’obesità.

Un altro studio condotto dall’European Conference of Obesity in Prague ha evidenziato che assumere un bicchiere di vino prima di dormire aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue abbassando quello cattivo LDL.  Sarebbe inoltre in grado di regolarizzare a lungo andare il metabolismo del glucosio.

Insomma, le calorie di un bicchiere di vino sono davvero poche rispetto a quelli contenuti in degli snack industriali che oltretutto hanno conservanti, grassi e zuccheri in abbondanza. Il vino è anche una bevanda salva cuore, infatti, è eccellente per la salute del nostro apparato cardiovascolare e ne riduce la possibilità di arteriosclerosi e infarto; essendo ricco di polifenoli e vitamina E, è in grado di ripulire il sangue, prevenire i coaguli e proteggere i tessuti dei vasi sanguigni.

La regola è sempre la stessa: bere soltanto con estrema moderazione!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©