lunedì - 26 Ottobre - 2020

Malessere autunnale: quando il cambio di stagione prende la tua energia

Molte persone soffrono di stanchezza cronica durante il cambio di stagione. Questo è ciò che puoi fare per contrastarlo.

Ti senti affaticato, stanco o fisicamente e mentalmente scoraggiato negli ultimi giorni? Questo succede a molte persone con l’arrivo dell’autunno e la fine dell’estate .

Anche se per molti è la stagione più piacevole di tutte, l’aria fresca, la fine del caldo torrido, i cambiamenti che si verificano in questo periodo dell’anno possono essere difficili per il nostro corpo. Il passaggio a giornate più brevi e fresche può essere una sfida per l’organismo e gli effetti di questa condizione sono noti come astenia da cambio stagionale.

Astenia è il termine medico per indicare affaticamento e quando appare frequentemente all’inizio della primavera, si dice che una persona soffre di astenia primaverile.

Sebbene sembri insolito, in realtà è un disturbo temporaneo, comune nelle popolazioni di età compresa tra 20 e 50 anni , che colpisce soprattutto le donne.

Sintomi

– Stanchezza e sonnolenza durante il giorno

– Mancanza di energia e motivazione

– Disturbi del sonno

– Irritabilità e ansia

– Perdita di appetito

– Mal di testa

– Problemi di concentrazione

Come combattere l’astenia autunnale?
  • Fai attività fisica

Si consiglia di farlo almeno tre volte a settimana tra 30 e 60 minuti. È uno dei modi migliori per mantenere la vitalità.

  • Segui una dieta equilibrata

Il cibo è la base fondamentale di uno stile di vita sano. Mangiare correttamente, aumenta le nostre difese e rafforza il nostro corpo.

  • Dormi bene

Il sonno ripara i danni alle cellule subiti durante il giorno. È meglio evitare un’eccessiva sonnolenza e riposo per 6-8 ore al giorno.

  • Evitare tabacco, alcool, caffeina e zuccheri

Indeboliscono il sistema immunitario e possono compromettere il tuo benessere.

  • Cerca di ridurre lo stress

L’ansia e lo stress indeboliscono anche il sistema immunitario. Cerca di restare calmo e presta attenzione solo ai problemi e alle situazioni che sono veramente necessari.

  • Resta idratato

L’idratazione aiuta il tuo corpo a rimanere in condizioni ottimali e ad eliminare più facilmente le tossine.

L’astenia autunnale può essere una condizione debilitante che ostacola il tuo funzionamento quotidiano e può essere trattata gradualmente con l’introduzione di abitudini sane che rafforzano il sistema immunitario.

Ricorda che il corpo è stato esposto per diversi mesi a molto luce e calore e ora si ritrova a giornate più buie, con meno luce e deve utilizzare le  calorie del cibo per regolare la temperatura corporea. Questo nuovo rapido adattamento che il corpo deve subire, genera malessere e disorientamento. Prendi degli integratori se la spossatezza ti debilita. Non appena il corpo si sarà adattato, ti sentirai un leone e ringrazierai che l’estate sia andata via!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

Come pulire efficacemente le persiane di casa senza fatica e in breve tempo

Le persiane , insieme alle finestre, sono due degli oggetti domestici più sporchi e costosi da pulire. Il suo contatto con l'esterno è ciò...

Usa il trucco del pannello di carta stagnola per riscaldare la casa

Con l'arrivo della stagione invernale, si sente il maggiore bisogno di riscaldare la casa, affinchè si crei quel tepore confortevole nell'ambiente. Che si tratti...

Come eliminare umidità e muffa in modo assolutamente naturale

Muffa ed umidità in casa? Che orrore! Certo, ci sono molti prodotti che eliminano la muffa, ma alcuni di essi sono altamente tossici da usare...

Questo cibo ti fa cadere più capelli. Di sicuro lo mangi ogni giorno!

Quando si tratta di salute dei capelli, non bisogna sottovalutare l'importanza sia dei prodotti che metti sulla tua chioma e sia ciò che metti...

10 cose che succedono al corpo se non dormi a sufficienza

Dormire fa bene, questo è risaputo ma molte non sanno quanto è importante per la propria salute. Continuare a fare le eroine trascorrendo le...