martedì - 27 Ottobre - 2020

12 alimenti che fanno diventare i denti gialli

Viviamo in una società ossessionata dall’apparenza in cui gli standard di bellezza sono definiti irrealistici. Quando siamo esposti alle immagini di denti super bianchi e luminosi, nei media, non sorprende che ci sentiamo autocoscienti dei nostri denti naturali. In questo articolo, spiegheremo esattamente cosa provoca i denti gialli e come puoi prevenirli.

Perché i denti diventano gialli?

Il primo motivo per cui i denti diventano gialli è l’assunzione di cibi e bevande che causano macchie. Il secondo motivo  è l’acido di particolari alimenti e bevande che deteriorano il rivestimento dello smalto bianco dei denti. La soda  causa, ad esempio, denti gialli, poiché è molto acida e berla regolarmente può causare l’usura dello strato esterno protettivo dei denti.

Lo smalto dei denti è di natura bianco , tuttavia, poiché si consuma, diventa traslucido e diventa visibile lo strato successivo del dente sottostante, che si chiama dentina. Questo strato di dentina dei denti ha un tono più giallastro, naturalmente, rispetto allo smalto che lo ricopre. Pertanto, più sottile diventa lo strato di smalto, più gialli appariranno i denti. Questo è il motivo per cui gli anziani tendono ad avere denti gialli. Più i denti sono vecchi, più è probabile che i rivestimenti protettivi bianchi siano già usurati.

12 Alimenti e bevande che causano denti gialli

I cibi acidi e le bevande che consumiamo regolarmente possono essere dannosi per lo smalto dei denti, questi causano denti gialli ma non è l’unico motivo: anche la mancanza di igiene e cura può dare lo stesso effetto. Dovresti sapere che ci sono modi per sbiancare i denti in modo naturale:  ecco un elenco degli alimenti che causano il fastidioso ingiallimento dei denti.

1. Caffè 

Il caffè è il primo e il peggiore tra tutti. Poiché lo strato esterno del dente è molto poroso, significa che cibo e bevande sono facilmente assorbiti e le bevande di colore scuro come il caffè lo scuriscono.

2. Tè nero 

Potresti pensare che il tè causi meno macchie sui denti rispetto al caffè, ma non è e così. Il tè contiene tannini, che macchiano i denti. Ma il tè ha grandi benefici per la salute, quindi non è necessario rinunciarci. Cerca di evitare i tè neri e prediligere il tè verde.


3. Vino rosso

Il vino rosso fa benissimo al tuo cuore (e può ritardare la malattia di Alzheimer e la demenza), ma non ha lo stesso beneficio positivo sui denti. Basta guardarsi allo specchio dopo un bicchiere di rosso e vedrai cosa significa. Ma prima se vuoi continuare a berlo senza nessun problema, ti consigliamo di prediligere quello bianco…buono, ideale per la salute cardiovascolare e che non ingiallisce e macchia i denti.

4. Bevande alla cola e bibite

Le bibite scure coma cola e chinotto non sono amiche dei denti perché li macchiamo, oltre a non essere molto buone per la salute generale. Anche la temperatura della bevanda zuccherina che decidi di bere, può essere un fattore, poiché temperature molto fredde e molto calde possono far contrarre i denti, il che li rende più porosi e inclini alle macchie. Inoltre, gli acidi fosforici e citrici nella soda erodono lo smalto dei denti. Mentre gli edulcoranti artificiali nella soda dietetica non causano carie, possono però farti ammalare e aumentare i rischi di diabete.

5. Succo di frutta 

Sebbene i succhi di frutta puri possano far bene alla salute, non sono altrettanto buoni per i denti. Il colore scuro, insieme agli acidi, può ingiallire i denti. Preferite la frutta fresca o i frullati piuttosto che succhi di frutta. Hai mai sentito il detto che una mela al giorno toglie il dentista di torno? Bene, c’è della verità dietro questo. La consistenza croccante delle mele – e di colore chiaro- sono come un detergente naturale per i denti e per le macchie scure. Addentate mele e sarete soddisfatti.

6. Ghiaccioli o granite ghiacciate

Molte persone amano un gelato rinfrescante in una calda giornata estiva, ma hai notato il modo in cui si macchiano labbra e lingua? Bene, se un cibo ti macchia la bocca, anche i tuoi denti si macchiano. Per evitarlo,  scegli invece un gelato di colore chiaro.


7. Salsa di soia

Le bevande scure non sono gli unici colpevoli nella colorazione dei denti, le salse scure utilizzate per condire i cibi, come la salsa di soia, possono avere lo stesso spiacevole effetto. Una regola generale è che, se un alimento può macchiare il tappeto o gli indumenti, può anche macchiare i denti. Se mangi sushi o cibo cinese, sostituisci la salsa di soia con un’altra opzione più sana.

8. Aceto Balsamico

L’aceto balsamico sull’insalata è una vera delizia  e molte persone lo preferiscono rispetto all’aceto di vino, ma c’è un prezzo da pagare. Essendo di colore scuro, macchia i denti. Ma non gettare la tua insalata ormai condita, poiché, secondo il dentista Dr. Jonathan B. Levine, di New York City, la lattuga aiuta a proteggere i denti dalle macchie. La ragione di ciò è che la lattuga forma uno strato sottile sui denti che funge da barriera al cibo che forma le macchie. Puoi sostituire l’aceto balsamico con un aceto di colore più chiaro oppure puoi sostituirlo con il succo di limone.

9. Salsa al pomodoro

Molte persone adorano la salsa di pomodoro. Che si tratti di spaghetti alla marinara o alla bolognese è sempre una delizia. Sfortunatamente, le salse a base di pomodoro possono macchiare i denti. Quello che puoi fare è mangiare prima un antipasto di spinaci o broccoli. Queste verdure, così come la lattuga, formano abilmente un film protettivo sui denti, quindi il cibo che provoca macchie non può penetrare nei pori dei denti.

10. Mirtilli

I mirtilli rossi sono considerati un superfood e sono ricchi di antiossidanti, ma il loro rivestimento blu scuro può macchiare i denti.


11. Barbabietola 

Se hai mai mangiato barbabietole, saprai che può macchiare la tua dentatura, soprattutto sotto forma di succo, che è il modo in cui molte persone tendono a consumarlo. Quindi, se sei un fan delle barbabietole, ricorda di lavare i denti subito dopo il loro consumo.

12. Curry

Il curry è tristemente famoso per i denti gialli. Ma continuiamo a mangiarlo perché è così delizioso e salutare e sono motivi sufficienti per trovare un modo per evitare questa sfortunata peculiarità. Devi solo seguire gli stessi consigli di prima: dopo aver mangiato il curry, lavali accuratamente.

Semplici modi per prevenire i denti gialli

1.- Dopo aver consumato alcuni degli alimenti e delle bevande che sono stati menzionati, può sembrare logico proporre un accurato lavaggio dopo il loro consumo. Tuttavia, ciò in realtà fa più male che bene, in alcuni casi. Lo smalto dei denti può ammorbidirsi dopo aver consumato cibi o bevande acide pertanto meglio attendere almeno mezz’ora prima di utilizzare lo spazzolino, ma potresti sciacquarli con acqua.

2.- Può sembrare strano, ma più saliva hai in bocca dopo aver mangiato, meglio è. La tua bocca produce naturalmente più saliva dopo aver bevuto un po ‘d’acqua quando hai finito di mangiare. La saliva è la naturale difesa della bocca contro le macchie, le cavità e anche contro l’erosione dello smalto che causa i denti gialli .

3.- La gomma da masticare senza zucchero è commercializzata come “salutare” per i denti. Tuttavia, la maggior parte delle gomme senza zucchero contiene aspartame o altri dolcificanti artificiali potenzialmente pericolosi, quindi è più sano evitarlo. Scegli invece una gomma a base di stevia.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

Ti trema l’occhio? Scopri i suoi significati spirituali nascosti di buoni e cattivi presagi

Mentre ci sono problemi di salute che giustificano contrazioni involontarie delle palpebre, ci sono anche spiegazioni spirituali che vengono discusse raramente, legate a questo...

Separati dal Coronavirus dopo 53 anni di matrimonio, marito e moglie muoiono mano nella mano

Storia davvero molto commovente quella raccontata su diverse riviste internazionali che hanno come protagonista Betty e Curtis, marito e moglie, separati per sempre dal...

Pensione in anticipo per le mamme che hanno iniziato a lavorare dopo il ’96. Ecco le novità

Sei una donna che ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e sei madre? Se si, c'è una grossa novità che potrebbe interessarti. Le donne...

Le cinque regole d’oro per tornare a dormire

Molti gli studi che confermano che per dormire bene è sufficiente seguire delle regole ben precise e trarre i giusti benefici da un sonno...

Ciclo 2 volte in un mese? Cause che lo determinano e rischi correlati

Hai avuto il ciclo due volte in un mese e non riesci a capirne il motivo? Scopriamo insieme quali possano essere le possibili cause La...