venerdì - 30 Ottobre - 2020

Cali di pressione da caldo, ecco i metodi per combatterli

In estate, l’eccessivo caldo può far abbassare di colpo la pressione, ecco per voi i rimedi

Vi sentite sempre stanchi, deboli, avete la sensazione di svenire e sentite il continuo bisogno di riposare perché vi mancano le forze? Potreste avere la pressione bassa.

Molte sono le persone, in particolare donne, che quando la colonnina di mercurio sale, le loro energie crollano e ad esse si associa l’ipotensione. Si parla molto di ipertensione, di cosa fare e non fare ma nessuno parla della pressione bassa e di quanto possa peggiorare la qualità della vita di chi ne soffre.

Le cause della pressione bassa sono molte:
  • Malattie del cuore
  • Cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali
  • Assunzione di farmaci per Parkinson e antidepressivi
  • Restare molto tempo in piedi in un ambiente eccessivamente caldo
  • Difficoltà digestive
  • Gravidanza
  • Un evento traumatico

Durante l’estate, quando l’aria è irrespirabile, si associa la disidratazione e la perdita di sali minerali nel proprio corpo che fanno precipitare la pressione.

Si parla di pressione bassa quando essa scende sotto i 90 mmHg di massima e 60 mmHg di minina ed è proprio in questo caso che si avvertono: nausea, capogiri, visione offuscata, sensazione di testa leggera, svenimenti.

L’ipotensione non richiede alcun trattamento farmacologico ma si può fronteggiare il problema assumendo degli alimenti eccezionali e seguire delle semplici regole.

Aiutati con questi alimenti!
  • Caffè e tè – E’importante assumere piccole dosi di caffè o di tè al giorno per fronteggiare il problema. La caffeina procura eccitabilità.
  • Cioccolato fondente – Esso contiene teobromina che alza la pressione arteriosa e migliora la frequenza del battito cardiaco.
  • Liquirizia – Regola la pressione ed è ottima se assunta come bevanda.
  • Rosmarino – Perfetta sotto forma d’infuso, per regolare la pressione sanguigna e da bere subito quando si avvertono i primi sintomi.
  • Frutta di stagione – Ideale perché reidrata il corpo e ricostituisce dai sali minerali persi con la sudorazione.
  • Formaggi a pasta dura – Mangiare un piccolo pezzettino di formaggio quando la pressione tende a scendere è un metodo infallibile per farla risalire. Il suo contenuto di sodio aiuta moltissimo.
Consigli per fronteggiare l’ipotensione

Sono davvero dei banali accorgimenti ma si rivelano utilissimi per chi soffre di questo disturbo.

Bere abbondante acqua

L’acqua è in grado di aumentare il volume del sangue e far risalire la pressione. Reidrata e fornisce sali minerali.

Alzarsi dal letto molto lentamente

Al mattino, dopo una lunga notte in cui il corpo ha riposato, la pressione è molto bassa quindi, per evitare capogiri è importante alzarsi molto lentamente.

Dormire con la testa leggermente sollevata

L’uso di un cuscino molto voluminoso permette al capo di restare sollevato e di svegliarsi al mattino con la pressione nella norma.

Sollevare le gambe sopra il livello del cuore

Se avete sensazione di svenire, sedetevi o sdraiatevi a terra e appoggiate le gambe su qualcosa, che può essere una sedia, un divano, dei cuscini, in modo che gli arti siano più alti del livello del cuore.

Usate calze a compressione graduata

Se siete costretti a stare per lungo tempo in piedi, usate calze a compressione graduata che migliorano la pressione arteriosa.

Non accavallate le gambe quando siete seduti

Una comoda abitudine ma alquanto sbagliata; mai accavallare le gambe quando si è seduti poiché limita il ritorno del sangue alle gambe.

Se i disturbi persistono o peggiorano è sempre buona norma rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà aiutarvi.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Coronavirus, virologo Gallo: “il vaccino per la polio fermerà l’epidemia”.

Il virologo si dice pronto a giocarsi la carriera: il vaccino contro la polio funzionerà anche per il Covid-19 Robert Gallo ne è certo: il...

Spaghetti ai frutti di mare

  Presentazione La tradizione italiana, tra le tante prelibatezze culinarie, vanta il proprio successo in particolare per i piatti che profumano di mare, dei frutti che...

Percosse e insulti ai bambini di un asilo. “Sei un terrone, guardati fai schifo”. Insegnante e titolare nei guai

Ancora una volta continuano le ingiustizie nei confronti di bambini dell'asilo, perciò molto piccoli e di età compresa tra 0 e 3 anni. Maestra...

7 cose che possono cambiare il colore degli occhi

  Non importa se hai gli occhi marroni o blu, probabilmente ti starai chiedendo come saresti con gli occhi verdi, per esempio. Ma pochissimi di...

I fantastici benefici del pediluvio all’aceto

L'aceto è un prodotto eccellente, può essere utilizzato non solo in cucina, ma anche nella cura della bellezza grazie alle sue proprietà Per le sue...

Scopri quanto dovresti pesare! Devi perdere peso o sei in ottima forma?

In molte occasioni le donne cercano parametri ideali, per mantenere un peso ideale. Quindi, la domanda è: quale sarà il peso giusto per ognuna?...