3 motivi scioccanti che ti convinceranno a non comprare più succhi di frutta


E se ti dicessi che il succo di frutta non è più salutare di un bicchiere di coca cola? E’ esattamente vero! Molti studi hanno affermato che bere succo di frutta non è per nulla una buona idea.

Confuso? Non ti preoccupare, nell’articolo comprenderai esattamente cosa rende il succo di frutta commerciale così dannoso per la nostra salute, esattamente come le bevande gassate, nonostante sia costituito in minima parte da frutta.

3 motivi per smettere di acquistare succo di frutta
1 –  Zucchero

L’esperto di salute Corrie Pikul afferma che quando i produttori estraggono dal frutto la polpa, il succo viene arricchito di zucchero artificiale, per renderlo più buono. In altre parole, ti ritrovi con una quantità molto elevata di fruttosio naturale nel succo di frutta a cui sono stati aggiunti da 5 a 8 cucchiaini di zucchero ogni 250 ml.

Il dott. Jonny Bowden ha pertanto dichiarato:”Il fruttosio crea insulino-resistenza e aumenta significativamente i trigliceridi (un fattore di rischio per le malattie cardiache). Aumenta anche il grasso addominale, il che a sua volta ti espone a un rischio maggiore di diabete, malattie cardiache e sindrome metabolica “.

Ciò significa che anche mangiare frutta è pericoloso? No.

“Quando mangi frutta, la quantità di fruttosio che assumi è significativamente inferiore rispetto alle bevande zuccherate”, afferma il dott. Mark Hyman. “Gli effetti metabolici sono diversi perché l’aumento dell’assunzione di fibre, vitamine, minerali, fitonutrienti e antiossidanti aiuta a rallentare l’assorbimento e migliorare il metabolismo”.

Parlando di fibra …

2 – Il succo di frutta ha pochissima fibra

Ricordi tutti quei filamenti e quella patina bianca di cui è costituita un arancia? Ecco, quella è la fibra. Secondo gli alimenti più sani del mondo, quella polpa viene solitamente rimossa durante il processo di produzione del succo di frutta. Lo stesso vale per il processo di spremitura delle mele, durante il quale viene rimossa la buccia del frutto –  grande fonte di fibre .

Anche se acquisti il ​​succo di frutta con la polpa, è molto improbabile che la quantità di fibra fornita sia pari a quella del frutto. Ricorda: la fibra aiuta a prevenire il cancro al colon.

3 – Il succo di frutta è altamente acido

L’alto contenuto di zucchero non è l’unico motivo per cui abbiamo affermato che il succo di frutta è dannoso come la coca cola. C’è anche l’acidità da considerare; sia la coca cola che il succo di frutta corrodono nel tempo  lo smalto dei denti, esponendoti a un rischio elevato di corrosione dentale.

Naturalmente, ciò è aggravato dall’elevato contenuto di zucchero nel succo di frutta, che alimenterà i batteri, che a loro volta creano maggiore quantità di acido in bocca.

Dovresti smettere di bere  succo di frutta

Non c’è modo! Dovresti smettere di acquistare succo di frutta commerciale. Per quanto riguarda la fibra, puoi facilmente risolvere il problema creando il tuo succo di frutta in casa.

Detto questo, dovresti comunque limitare la quantità di succo di frutta che bevi. Questo ti proteggerà dall’eccessiva quantità di acido in bocca e nel corpo.

Potresti anche provare a spremere le verdure. Ciò fornirà una bevanda altrettanto fresca con meno zucchero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.