lunedì - 30 Novembre - 2020

Gli straordinari benefici del caffè ginseng: ecco perché non rinunciare ad una tazza al giorno

Energizzante, antiossidante, stabilizzante del ritmo cardiaco, moltissimi benefici racchiusi in una bevanda dal gusto eccezionale

Il caffè ginseng è una bevanda energetica molto amata negli ultimi anni e si ottiene aggiungendo la polvere ottenuta dalla radice di questa pianta asiatica a pochissimi grammi di caffeina o in alternativa, si può assumere pura e appena estratta dalla radice.

Nella medicina cinese il ginseng era considerato un ottimo afrodisiaco e attualmente usato come ingrediente fondamentale di integratori alimentari ed erboristici per anziani, bambini e sportivi.

Conosciuta sin dall’antichità, dall’aroma deciso, dolce ed esuberante, si prepara come il classico caffè aggiungendo dell’acqua oppure del latte alla polvere estratta.

Bere una tazzina di caffè ginseng a prima mattina è di notevole importanza, infatti, apporta benefici terapeutici ed energizzanti importanti: rende vigile l’individuo sin dalle prime ore del mattino, offrendo la giusta tenacia e, a differenza del normale caffè, non apporta nervosismo o tachicardia.

I benefici di questa bevanda eccezionale

Numerosi i vantaggi del ginseng e raccomandato da molti medici che consigliano di gran lunga di sostituirlo al caffè.

Stabilizza il nervosismo

Il suo potere rilassante sul sistema nervoso e sulla mente, genera sensazione di benessere generale. A differenza del caffè tradizionale, non genera nervosismo e irritabilità pertanto un’assunzione anche maggiore di 3 tazzine al giorno non è dannosa.

Garantisce motilità intestinale e accelera la digestione

Esattamente come il caffè, il potere del ginseng sull’apparato intestinale è identico: garantisce la funzionalità intestinale già dalle prime ore del mattino e se assunto dopo pranzo, garantisce un’adeguata digestione.

Stabilizza la pressione arteriosa

Il ginseng ha lo straordinario beneficio di rilassare i vasi sanguigni e di stabilizzare la pressione alta o bassa. Per questo motivo è consigliabile assumere una tazzina di ginseng prima di fare sport.

Molti medici addirittura consigliano di assumere ginseng nelle fasi più acute degli attacchi cardiaci come rimedio per stabilizzare il ritmo istantaneamente e per calmare quelle aritmie tipiche degli stati di ansia e panico.

Diminuisce l’insonnia

A differenza del caffè tradizionale, esso può essere assunto anche prima di dormine infatti, non provoca insonnia e diminuisce gli stati di nervosismo.

Azione antiossidante

E’ stato dimostrato che i fumatori che assumono ginseng riescono ad eliminare più velocemente gli effetti della nicotina poiché tale pianta ha azione antiossidante.

Migliora la concentrazione

Bere almeno 3 tazzine di caffè ginseng al giorno garantisce un alta vigilanza e aumenta di gran lunga la concentrazione.

Controindicazioni

Le uniche controindicazioni che deriverebbero da un uso eccessivo sono:

  • Nausea
  • Diarrea
  • Mal di testa
  • Tremori

Per avere effetti collaterali di notevole importanza si dovrebbero bere oltre le 20 tazze di ginseng in 24 ore, ma ciò risulta impossibile o impensabile.

E’sconsigliato il ginseng in soggetti con ipertensione che non si può curare, in donne in gravidanza e chi fa uso di un eccessiva quantità di farmaci.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

L’INPS toglierà la quattordicesima a queste pensioni, nei prossimi 2 anni

Cattive notizie per alcuni pensionati che entro 2 anni, vedranno eliminata la quattordicesima dalla loro pensione. Scopriamo chi saranno i meno fortunati! L'inps infatti, sta...

Dimagrire senza dieta: infuso da bere prima dei pasti per accelerare tuo metabolismo velocemente

Vuoi dimagrire ma non riesci a seguire nessuna dieta oppure non hai ottenuto i risultati che ti aspettavi? Probabilmente tu sei stata attenta nel...

6 tecniche di respirazione per diminuire l’ansia e lo stress

La routine, il lavoro e i problemi quotidiani generano stress e ansia. In questo articolo, ti illustreremo alcune tecniche che possono aiutarti. La vita che...

Gli 8 peggiori alimenti per il tuo cuore

Ciò che mangiamo ha un impatto enorme sulla salute del nostro cuore. Ecco un elenco di alimenti che sono dannosi per lo il nostro...

Come rendere inattivo il Coronavirus in un alimento contaminato?

Il cibo può essere contaminato dal Covid, tramite le mani infette di chi lo ha manipolato? La risposta è si, ma basta poco per...

L’inaspettato effetto collaterale degli avocado che non conoscevi

E' possibile che un frutto come questo, apparentemente così sano, sia in grado di alterare la nostra routine del sonno e altri aspetti della...