venerdì - 14 Maggio - 2021

7 incredibili vantaggi della radice di cicoria

Quando senti “cicoria” a cosa pensi prima? Ebbene, la cicoria ha una storia lunga e illustre in Nord America sia come alimento che come medicinale. La radice di cicoria, infatti, può essere utilizzata come sostituto del caffè o per aggiungere fibre agli alimenti.

Inoltre, questa erba, mescolata con acqua, diventa liscia e cremosa, quindi può anche sostituire margarine e condimenti. Sorprendentemente, anche la radice di cicoria offre alcuni benefici per la salute piuttosto grandi. I benefici della radice di cicoria includono la capacità di ridurre l’infiammazione, proteggere il fegato, migliorare la salute dell’intestino e altro ancora.

Benefici della radice di cicoria

Riduce lo stress

I benefici della radice di cicoria iniziano con il gusto. Utilizzando la cicoria al posto di altri ingredienti, la cicoria aiuta a ridurre i livelli di stress. Ad esempio, molte persone bevono caffè ogni giorno, ma la caffeina contenuta nel caffè può esacerbare l’ansia. Prova invece la radice di cicoria.

In uno studio del 2006, i ricercatori hanno scoperto che il consumo ripetuto di caffeina combinato con lo stress può aumentare significativamente i livelli di cortisolo. Quindi sostituire la tua tazza di caffè mattutina con radice di cicoria tostata può aiutare a ridurre l’assunzione di caffeina e abbassare i livelli di cortisolo.

Fornisce proprietà anti-infiammatorie

Successivamente, i benefici della radice di cicoria includono la capacità di combattere l’infiammazione. Ad esempio, la cicoria contiene alti livelli di antiossidanti. Studi hanno dimostrato che tali polifenoli vegetali, che si trovano in molte varietà di cicoria, possono migliorare la capacità del corpo di rispondere all’infiammazione. Di conseguenza, riducendo l’infiammazione, la radice di cicoria può aiutare il corpo a combattere molte malattie e malattie croniche.

Protegge il fegato

I benefici della radice di cicoria includono la capacità di purificare il fegato. In una pubblicazione del 2011 di Pharmacognosy Magazine , i ricercatori hanno riportato i vantaggi dell’aggiunta di polvere di cicoria all’alimentazione animale. In primo luogo, hanno scoperto che l’inulina della cicoria aiuta a regolare l’appetito. Poi hanno notato che la combinazione di polvere di cicoria, sedano e orzo può giovare a chi soffre di malattie del fegato. Questa miscela vegetale, infatti, “produce un ottimo effetto” sul fegato.

Può aiutare a prevenire il diabete

Inoltre, la ricerca suggerisce che i benefici della radice di cicoria possono includere la capacità di prevenire il diabete. Secondo uno studio pubblicato nel 2015 sul Journal of Traditional and Complementary Medicine , l’estratto di radice di cicoria tostata è stato in grado di migliorare il livello di adiponectina nel corpo, una proteina che regola i livelli di glucosio. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che l’estratto di radice di cicoria in aggiunta a una dieta per diabetici può aiutare a ritardare o prevenire l’insorgenza del diabete.

Aiuta a gestire l’osteoartrite

I vantaggi della radice di cicoria includono la capacità di aiutare a gestire l’osteoartrosi. Uno studio clinico condotto presso l’Università del Texas Southwestern Medical Center ha concluso che l’estratto di radice di cicoria “ha un ruolo potenziale nella gestione dell’OA”. In effetti, i ricercatori hanno notato che le proprietà antinfiammatorie dell’estratto di radice di cicoria possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite, tra cui rigidità e dolori articolari.

Aiuta la salute intestinale

I benefici della radice di cicoria includono anche la capacità di aiutare la salute dell’intestino. La radice di cicoria contiene fibre insolubili e solubili o prebiotici . Principalmente, il prebiotico nella radice di cicoria, chiamato inulina, promuove i batteri amici nell’intestino. I prebiotici migliorano la digestione promuovendo la crescita di batteri utili. Grazie alla sua fibra prebiotica, la radice di cicoria può aiutare a ridurre il gas, il gonfiore e altri problemi digestivi.

Allevia la stitichezza

I benefici della radice di cicoria includono la capacità di alleviare la stitichezza . In uno studio pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition , i ricercatori hanno scoperto che la radice di cicoria può aiutare a migliorare la salute dell’apparato digerente e combattere la stitichezza. Hanno concluso: “La supplementazione giornaliera con 15 g di inulina migliora la stitichezza e la qualità della vita in una popolazione anziana con costipazione”.

Utilizzare con moderazione

Sebbene non siano stati osservati “effetti negativi dell’estratto di cicoria” in una recensione pubblicata sulla rivista internazionale Food and Chemical Toxicology , ha senso consumare la cicoria nelle quantità ottenute naturalmente come cibo. Le donne incinte dovrebbero consumare la cicoria con moderazione e non esiste una quantità raccomandata per i bambini.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti