martedì - 27 Ottobre - 2020

Le mille virtù della cannella: un toccasana per la salute e potente afrodisiaco.

Perfetta in cucina, il suo aroma risveglia tutti i sensi

La cannella, chiamata anche cinnamomo è la spezia più conosciuta al mondo, ed è originaria dello Sri Lanka; non è solo famosa per il suo sapore delizioso e perfetta nei dolci, ma anche per le sue proprietà curative eccellenti.

Utilizzata molto nella cultura culinaria orientale, ha un aroma dolce e speziato ed è spesso usata per creare infusi e profumi per la casa.

Spesso la assaporiamo nelle torte, nei biscotti, nelle creme, nel gelato, nei piatti agrodolci, nel vin brulè, nella sangria, nei liquori e nei punch.

Le sue proprietà terapeutiche erano già conosciute nell’antico Egitto e tra i Romani e studi attuali hanno confermato i reali benefici.

Uno sguardo alle sue virtù

Prima fra tutte, la cannella stimola le funzioni cognitive e la memoria. Quando si è stanchi e spossati, infatti, basterà odorare un bastoncino di cannella per ricaricarsi di energia psicofisica.

E’ anche un potente antiossidante e combatte i radicali liberi.

Contribuisce anche ad abbassare il colesterolo e il diabete di tipo 2 poiché contiene polifenoli, che svolgono lo stesso compito dell’insulina.

E’ perfetta come antibatterico e ha la capacità di stimolare il sistema immunitario, accelerando i processi di guarigione.

Chi soffre di flatulenza, coliti nervose, difficoltà digestive, diarrea provocata da infezioni e infiammazioni intestinali, saprà sicuramente che la cannella offre un valido aiuto.

Nella medicina Ayurvedica è adoperata in caso di micosi, candida Albicans, raffreddore, tosse e qualsiasi altra infezione generata da batteri e funghi.

Le donne indiane sono abituate a berla sotto forma d’infuso per riscaldarsi durante i periodi freddi, infatti, ha effetto riscaldate; è proprio per questo motivo che far uso di cannella durante il ciclo, permette di alleviare i dolori tipici.

Essenziale se si soffre di fame nervosa poiché genera un rapido senso di sazietà e migliora gli stati depressivi e ansiosi, della solitudine e della paura.

Essa accelera anche la respirazione e il battito cardiaco perciò, in caso di astenia o pressione bassa, può essere assunta per sentirsi meglio.

Un rimedio efficace contro l’alitosi è sciacquare la bocca con un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di cannella.

Per prepararvi ad una notte di passione, consigliano di metterne un pizzico nelle pietanze e di profumare la stanza con l’olio essenziale poiché è un potentissimo afrodisiaco e impiegata come rimedio per l’impotenza.

L’olio essenziale se inalato esercita un’azione stimolante del sistema nervoso aumentando la creatività, la fantasia, le idee innovative.

Usi alternativi

Ma non finisce qui: la cannella trova impiego anche tra le mura di casa, infatti, è un ottimo antitarme, blocca l’invasione delle formiche, nel bucato per profumare al posto dell’ammorbidente.

Insomma, avere una casa profumata di cannella è importante per risvegliare tutti i nostri sensi e il nostro corpo. Basterà aggiungere a 500 ml di acqua, 20 gocce di olio essenziale e 8 gocce di alcool alimentare. Il risultato è assicurato!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Come pulire efficacemente le persiane di casa senza fatica e in breve tempo

Le persiane , insieme alle finestre, sono due degli oggetti domestici più sporchi e costosi da pulire. Il suo contatto con l'esterno è ciò...

Hai un gatto? 7 trucchi che dovresti conoscere se accudisci i tuoi felini

Il tuo felino è il re di casa, cammina tra i mobili, si affila le unghie con tutto ciò che trova e ama lasciare...

Come eliminare umidità e muffa in modo assolutamente naturale

Muffa ed umidità in casa? Che orrore! Certo, ci sono molti prodotti che eliminano la muffa, ma alcuni di essi sono altamente tossici da usare...

Perugia, dopo 20 anni scopre che i figli non sono suoi: l’ex moglie dovrà risarcirlo con 150 mila euro

Dramma per un imprenditore umbro che, dopo 20 anni ha scoperto di aver mantenuto, cresciuto ed amato dei figli che in realtà non erano...

Avocado: il frutto che può sostituire la carne, prevenire l’Alzheimer e aumentare le difese

  L'Avocado è un frutto della pianta persea americana originaria dell'America centrale; Commestibile e molto popolare in molti piatti del mondo , ancor più in...

Limoni cancerogeni provenienti dalla Spagna ma spacciati per agrumi siciliani: sequestrati ingenti quantità in molti supermercati italiani

Nonostante la nostra bella Italia abbia i suoi meravigliosi e profumati agrumeti, in molti supermercati vengono venduti limoni esportati, in questo caso dalla Spagna,...