martedì - 5 Luglio - 2022

10 motivi per cui bisogna mangiare l’anguria

Dolce, fresca, poco calorica rappresenta il frutto preferito dell’estate ed è un toccasana per la salute

A merenda, dopo pranzo, come spuntino oppure al posto del dessert, l’anguria rappresenta il frutto più buono dell’estate per il suo sapore fresco, dissetante e gustoso. Poco calorica poiché costituita al 95 % di acqua, è il rimedio più efficace per resistere alla morsa del caldo e per regalare al nostro palato attimi di piacere.

- Advertisement -

Spesso viene utilizzata, per il suo sapore zuccherino, per preparare dessert, gelati, frullati e bibite dissetanti o talvolta abbinata a pietanze salate per esaltarne il gusto.

Oltre ad essere un peccato di gola, è un vero toccasana per la salute, apporta numerosissimi benefici grazie al contenuto dei suoi nutrienti.

Scopriamoli insieme e conosciamo i motivi per cui è importante consumare questo frutto nella stagione estiva.

I 10 benefici del frutto più amato dell’estate
  1. Diminuisce l’incidenza di malattie cardiovascolariL’anguria, come molti altri frutti, contiene licopene che gli dona la sua tipica colorazione rossa, una sostanza in grado di prevenire i danni del nostro apparato cardiocircolatorio, agendo anche come protezione nei confronti dei tumori dello stomaco e dell’intestino.
  2. Abbassa la pressione arteriosaIl suo contenuto di acqua che dà effetti diuretici, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa perciò è perfetta per chi è iperteso e per chi soffre di colesterolo alto.
  3. Rafforza il sistema immunitarioConsumare anguria durante il periodo estivo significa proteggersi nell’inverno successivo da infezioni batteriche e virali, infatti, facendo una bella scorpacciata di questo frutto, ricco di vitamina A, C, B1, B2, B6, ferro, fosforo e potassio, si aumentano le difese immunitarie e affronterete senza raffreddori e disturbi gastrointestinali il freddo inverno che pota con se tutti i malanni.
  4. Depura l’organismo da tossine e liquidi in eccessoEssendo il frutto più ricco di acqua in assoluto, è in grado di eliminare l’eccesso di liquidi che si depositano tra i tessuti interstiziali delle cellule; svolgerà perciò un effetto drenante, favorirà una buona circolazione e si elimineranno cosi le tossine. Grazie all’anguria diminuisce efficacemente la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.
  5. Idrata la pelle e i capelliGrazie al contenuto di beta-carotene, è in grado di ritardare l’invecchiamento della pelle, di mantenerla idratata grazie al contenuto di acqua e la vitamina C assicura la produzione di collagene. Perfetta anche per mantenere idratati i capelli, combattendo l’effetto crespo, sfibrato e poco nutrito.
  6. E’un ottimo antidepressivoRicchissima di vitamina A, C, B6, magnesio, zinco e potassio, apporta minerali importantissimi che sono necessari per il nostro benessere psicologico. Il magnesio, in particolare, è fondamentale per superare lo stress, l’ansia, gli stati depressivi ed è in grado di aumentare i livelli di serotonina nel cervello.
  7. Funziona come un perfetto antinfiammatorioAnche in questo caso, il licopene contenuto in essa, svolge un’altra importante funzione; Agisce eliminando ed attenuando gli stati infiammatori in atto, combattendo perciò anche i radicali liberi responsabili di questi disturbi. E’stato dimostrato che il suo potere antinfiammatorio è cosi efficace da riuscire a ridurre anche l’artrite reumatoide e l’osteoartrite.
  8. Migliora la salute della vistaIl concentrato di vitamine che sono contenute in essa, in particolare i beta-carotene, proteggono gli occhi dall’invecchiamento naturale della vista e combattono infiammazioni e rossori oculari.
  9. Favorisce la perdita di pesoEssendo molto ricca di acqua, poco calorica ma deliziosa, è perfetta per le diete ipocaloriche; dona immediata sazietà e favorisce l’eliminazione dei liquidi che vi fanno sentire gonfie.
  10. E’afrodisiaca e offre aiuto nelle disfunzioni sessualiLa citrullina, un aminoacido davvero essenziale, presente in questo frutto è in grado di favorire la vasodilatazione e diventa un ottimo alleato sia per aumentare le proprie performance sotto le lenzuola ma anche rappresenta un rimedio per la disfunzione erettile. Paragonato al Viagra, è un ottimo alleato per aumentare la libido.

Un frutto perfetto, essenziale e delizioso, perché rinunciarci?

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©