venerdì - 4 Dicembre - 2020

10 errori comuni fatti in cucina che possono essere molto pericolose

Cucinare a casa ha molti vantaggi. Mangiare pasti fatti in casa più frequentemente ti aiuta a soddisfare tutte le esigenze dietetiche necessarie, mangiando sano. Tuttavia, è davvero importante seguire alcune regole per evitare che il cibo provochi dei danni.

In quest’articolo abbiamo deciso di elencare quali sono gli errori più  comuni che facciamo tutti in cucina ma pochi sanno della loro pericolosità.

È impossibile riconoscere batteri pericolosi dall’aspetto o dal gusto del cibo. Tuttavia, anche una piccola quantità di tali batteri può portare a gravi intossicazioni alimentari. Per evitarlo, getta via qualsiasi prodotto se hai dei dubbi sul fatto che sia marcito.

1. Scongelare la carne all’esterno

L’intervallo di temperatura che è considerato rischioso per la conservazione degli alimenti va da da 5 a 60 °C. A questa temperatura, i batteri alimentari dannosi possono crescere rapidamente. Ecco perché scongelare sempre la carne solo nel frigorifero o nel microonde.

2. Lavare la carne cruda

Siamo sicuri che è necessario sciacquare la carne? Il lavaggio di pollame crudo, manzo, maiale, agnello o vitello prima della cottura non è raccomandato dagli specialisti . Il motivo è semplice: perché i batteri della carne possono facilmente diffondersi ad altri prodotti, superfici e utensili.

3. Raffreddare gli alimenti prima di metterli in frigorifero

Questa regola è dovuta allo stesso motivo per cui scongelare la carne all’esterno è una cattiva idea: i batteri crescono rapidamente a temperature comprese tra 5 ° C e 60 ° C. Ecco perché può essere davvero pericoloso lasciare prodotti deperibili fuori dal frigorifero per più di un’ora o 2.

4. Assaggiare cibo per verificare se è marcio

È impossibile riconoscere batteri pericolosi dall’aspetto o dal gusto del cibo. Tuttavia, anche una piccola quantità di tali batteri può portare a gravi intossicazioni alimentari. Per evitarlo, getta via tutti i prodotti se hai dei dubbi sul fatto che sia marcio.

5. Provare l’impasto crudo

Non dovresti mai mangiare uova crude in qualsiasi forma. C’è un’alta possibilità che contenga i batteri noti come salmonella, molto pericoloso per le persone. Inoltre, non provare l’impasto crudo, anche senza uova, perché la farina può contenere E. coli che può causare diverse infezioni.

6. Marinare carne o pesce all’esterno

Questo è un altro errore di cottura  tipico che può portare ad intossicazione alimentare. Ancora una volta, ricorda sempre l’ intervallo di temperatura rischioso per la crescita dei batteri. Quando marini la carne fuori dal frigorifero, corri dei rischi.

7.Carne o pesce cruda

Il cibo è considerato sicuro solo quando viene riscaldato a determinate temperature . Questo è il modo migliore per assicurarsi che tutti i batteri siano morti. Per essere sicuri che il pesce o la carne siano ben cotti, puoi usare un termometro da cucina.

8. Non lavarsi le mani prima della cottura

I batteri vivono su tutte le superfici, anche le nostre mani. Immagina quante cose tocchi durante il giorno e quando inizi a cucinare senza lavarti le mani, puoi trasferire tutti quei batteri nel tuo cibo. E non dimenticare di lavarti le mani quando hai finito!

9. Acquistare pollo iniettato di salamoia o aggiunto con acqua

Molti produttori di pollame iniettano acqua o salamoia nelle loro carni per aumentare il peso dei loro prodotti. Prima di tutto, tali prodotti non sono così sicuri , quindi fai attenzione quando acquisti un pollo e leggi attentamente gli ingredienti aggiunti. Queste cose aggiuntive possono anche influenzare il gusto della carne.

10. Esporre il miele alle alte temperature

Secondo la ricerca , l’esposizione del miele alle alte temperature può portare a una diminuzione della sua qualità e può portare ad un aumento di alcuni composti cancerogeni. Quindi è meglio non aggiungere miele al tè o ai pasti caldi, per esempio.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

10 cose che accadono al tuo corpo quando cammini per 30 minuti ogni giorno

Il padre della medicina occidentale, Ippocrate , aveva ragione. Secondo lui, "camminare è la migliore medicina". Come puoi non essere d'accordo con quello? Camminare, mantenere...

Coronavirus: La frase assurda di Barbara Palombelli: “Più casi al Nord perchè lì lavorano tutti”. E il sud s’infuoca

Anche in tempi di emergenza sanitaria, terminata o no, bisogna sopportare le idiozie dette da chi ha dei forti pregiudizi sul sud Italia. Nella bufera...

Nuovo pericolosissimo gioco: ragazzo salta sull’auto in corsa e gli amici lo riprendono, il video su Tik Tok

Dopo il pericolosissimo gioco social Jonathan Galindo che spinge i bambini a suicidarsi, arriva un'altra sfida lanciata dai nostri figli adolescenti, che ha come...

Ciclo 2 volte in un mese? Cause che lo determinano e rischi correlati

Hai avuto il ciclo due volte in un mese e non riesci a capirne il motivo? Scopriamo insieme quali possano essere le possibili cause La...

Ecco come eliminare l’odore rilasciato dal cavolfiore durante la cottura che invade la casa

In generale, l'aroma che emanano i cibi cotti è gradevole; ma è anche vero che alcuni cibi producono l'effetto opposto, emettono un cattivo odore....

Indumenti ristretti dopo il lavaggio? trucchi per farli ritornare alla taglia originale

È capitato alla maggior parte delle persone in alcune occasioni che dopo diversi lavaggi si accorgessero che i vestiti non avevano più la taglia...