mercoledì - 27 Gennaio - 2021

10 cose incredibili sui cibi che tutti dovrebbero sapere

Ci sembrerà di sapere tutto, o quasi, ma non è proprio cosi. infatti, conosciamo ben poco su ciò che mangiamo, pur leggendo attentamente le etichette. Ma possiamo dirlo con certezza?

Abbiamo creato  un elenco di cose curiose che ti faranno cambiare opinione sul cibo tradizionale.

1. La coltivazione di piante OGM è consentita nella maggior parte dei paesi.

Nella maggior parte dei paesi, le colture geneticamente modificate possono essere coltivate senza alcuna restrizione perché non esiste ancora alcuna prova scientifica che tali colture siano più dannose di quelle naturali. L’ ogm più diffusi sono soia, mais, cotone, canola e barbabietola da zucchero.

2. L’aceto balsamico genuino non è mai economico.

Immagine: Instagram isa_baerchen

L’ aceto balsamico tradizionale viene prodotto dal succo di uve bianche appena raccolte, bollite per creare un concentrato, che viene poi fermentato con un lento processo di invecchiamento per almeno 3 anni (le migliori tipologie – fino a 100 anni). Naturalmente, un processo di produzione così complicato influisce sul prezzo. Ecco perché, quando acquisti una bottiglia di aceto balsamico per un paio di dollari, puoi essere sicuro che è tutt’altro che genuino.

3. I biscotti della fortuna non sono originari della Cina.

Questi simpatici biscotti sono tradizionalmente considerati una parte della cucina cinese. Ma questo è un mito. Difficilmente li troverai in Cina. In realtà, i biscotti della fortuna sono stati inventati a San Francisco da americani giapponesi (e nemmeno cinesi).

4. Mangiamo insetti e non lo sappiamo nemmeno.

Il pigmento alimentare carminio, noto anche come E120, viene utilizzato per aggiungere colore rosso ai prodotti alimentari. Ma non tutti sanno che il carminio è prodotto dall’acido del carminio, generato da alcune cocciniglie come la cocciniglia.

5. Il ketchup può essere prodotto senza pomodori.

Nonostante il fatto che i pomodori siano poco costosi, vengono spesso sostituiti con ingredienti più economici, come la salsa di mele, diversi addensanti, coloranti e altri additivi. Per distinguere un falso ketchup, guarda prima il suo colore: dovrebbe essere rosso o rosso scuro. Per quanto riguarda la consistenza, il vero ketchup non dovrebbe essere troppo acquoso.

6. Perché i cracker hanno dei buchi?

I buchi nei cracker non sono un tocco decorativo. In realtà assicurano che il prodotto cuocia correttamente. Altrimenti non sarebbero così sottili e croccanti. A proposito, i primi cracker prodotti negli Stati Uniti avevano fori fatti manualmente. Il loro numero era 13, che corrispondeva al numero di stati del paese in quel momento.

7. Il conteggio delle calorie mostrato sulle confezioni può essere impreciso.

Il problema è che il sistema di misurazione delle calorie è già obsoleto . Ad esempio, non tiene conto di come l’assorbimento varia in base al tipo di cibo o all’individuo che lo sta consumando. Di recente, gli scienziati hanno scoperto che le mandorle intere hanno circa il 20% in meno di calorie di quanto si pensasse inizialmente, e i pistacchi hanno il 5% in meno di calorie.

8. Alcuni cibi scompariranno per sempre.

Purtroppo, a causa del riscaldamento globale e di altri fattori negativi, alcuni alimenti sono sull’orlo dell’estinzione. Ciò comprende:

-Alcuni tipi di mele che necessitano di inverni più freddi.

-Avocado , a causa del fatto che la loro coltivazione non è redditizia.

-Le banane furono colpite da un’epidemia di malattie fungine e le piante iniziarono a morire rapidamente.

-Miele. Negli ultimi anni, il numero di colonie di api si è notevolmente ridotto. I motivi sono gli acari dell’Asia (introdotti 30 anni fa), i pesticidi e la cattiva alimentazione delle api.

-Cioccolato. Come affermano gli scienziati, la qualità delle fave di cacao è peggiorata in modo significativo negli ultimi decenni, quindi i raccolti sono stati ridotti della metà.

9. Gli snack gommosi alla frutta contengono la stessa cera usata per automobili.

Oltre a gelatina, coloranti e altri ingredienti, gli snack gommosi alla frutta contengono anche la cera carnauba , che è una cera delle foglie delle palme. La stessa cera viene utilizzata per cere per automobili, cere per mobili ed è persino utilizzata nell’industria della bellezza.

10. I polli da carne sono diventati molto più grandi nel tempo

Negli ultimi 60 anni, i polli sono diventati molto più grandi, soprattutto il petto e le gambe. Alcuni dicono che gli ormoni e gli steroidi aggiunti sono responsabili di questi cambiamenti. Tuttavia, gli allevatori affermano che la crescita dei polli non è causata da farmaci proibiti, ma da un migliore allevamento moderno, migliori condizioni di vita e una regolare supervisione veterinaria.

Curiosità: la pizza più costosa del mondo

Immagine: Instagram industrykitchen

Gli ingredienti di questa pizza includono tartufi, caviale Ossetra, formaggio Stilton e foglie sottili di oro 24K. È difficile indovinare se il gusto vale i soldi. Ma se hai $ 2,700 in più, puoi provare questo piatto al ristorante Industry Kitchen di New York.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

12 modi sicuri per individuare un bugiardo in un paio di secondi

Secondo le statistiche, circa il 90% delle azioni  che facciamo dimostrano se stiamo mentendo oppure no; questo è definito linguaggio del corpo. Analizzando le...

Pensioni più leggere nel futuro: saranno la metà dello stipendio

Vuoi sapere a quanto ammonterà la tua pensione tra alcuni anni? semplice, sarà la metà del tuo stipendio, percepito durante gli anni di lavoro....

Bando per borse di studio Inps: domande entro il 25 ottobre

Buone notizie per chi avrà la possibilità di ricevere la borsa di studio nell'anno 2019. L'INPS ha dato il via al bando e le...

Malasanità: chirurgo amputa gamba sbagliata a una donna. La figlia: «Mi ha detto che era andato tutto bene»

Episodi di malasanità ed errori medici a danno dei pazienti: la storia di una donna che ha visto esportarsi la gamba sinistra per errore. Una...

Una moglie mangia ogni giorno un boccone del pranzo al sacco del marito: la ragione ti scioglierà il cuore

Ciascuno di noi dimostra il proprio amore verso il partner in maniera diversa, talvolta in modo bizzarro. La storia che vi raccontiamo fa tanta...

Un dono dal cielo: per la prima volta dopo 800 anni si vedrà la “Stella di Natale”. Ecco quando

L'anno 2020 volge al termine. Non c'è dubbio che sia stato un anno burrascoso, a causa della pandemia e altri eventi. Tuttavia, per finire,...