venerdì - 23 Ottobre - 2020

10 benefici del caffè che non conosci e che ti rendono forte e sana

Molti studi riferiscono che il caffè è un vero toccasana poichè apporta una serie di benefici per la salute che derivano della sua quantità di antiossidanti, anche se ricordate che berne troppo può anche essere un’abitudine che crea dipendenza. Fondamentalmente, se consumato nel modo giusto, il caffè può essere davvero una bevanda considerata fondamentale per la salute.

Per ottenere il massimo del beneficio dalla tua tazza di caffè, vogliamo condividere con voi alcune abitudini che sicuramente miglioreranno la tua salute.

1. Prova il caffè “antiproiettile”

Il caffè antiproiettile ovvero che ripara dalle malattie, è una ricetta in cui dovrai aggiungi burro non salato e olio ad normale tazza di caffè nero.

Sembra strano e insolito, ma molte persone affermano che è delizioso. Si ritiene che aumenti il ​​colesterolo buono riducendo i trigliceridi e che sia un modo per rafforzarsi la mattina, per dar energia per tutta la giornata.

2. Vacci piano con lo zucchero.

Idealmente, dovremmo tutti bere un caffè senza zuccheri aggiunti o dolcificanti di alcun tipo, ma non è così per molte persone. Lo zucchero è uno degli ingredienti più dannosi nella dieta moderna, quindi dovresti assolutamente moderare l’assunzione . Prova ad aggiungere qualcosa di più naturale come la vaniglia o la stevia alla tua tazza di caffè. Se hai necessità di zucchero, prova almeno a dimezzare la tua quantità normale.

3. Evitare la caffeina dopo le 14:00

Il caffè è una bevanda stimolante, che è uno dei motivi per cui è così enormemente popolare. L’aspetto negativo è che può alterare il tuo ciclo del sonno. Puoi bere 2-3 tazze di caffè al mattino, ma evitare il caffè dopo le 14:00 alle 15:00 è una mossa intelligente, soprattutto se hai già il sonno leggero. Prova a passare al decaffeinato o ad una tazza di tè nel pomeriggio in modo da poter dormire bene la notte.

4. Aggiungi cannella o cacao alla tua tazza di caffè

L’aggiunta di cacao al caffè non è solo un beneficio per stimolare gli antiossidanti nella bevanda, ma è anche utile per ridurre la quantità di zucchero da aggiungere alla tua tazza. La moka, che è un tipo di miscela di caffè al gusto di cioccolato, è una scelta popolare nei ristoranti di tutto il mondo.

 

Lo stesso vale per la cannella , un potente “super alimento” termogenico e antiossidante che non solo è incredibilmente benefico per la salute, ma aggiunge anche un sapore pungente al caffè. Mezzo cucchiaino è più che sufficiente poiché troppo può causare sintomi spiacevoli .

5. Solo caffè a colazione? Niente di più sbagliato

Bere caffè a stomaco vuoto non è la migliore idea. Se non hai mangiato nulla, il caffè (incluso il decaffeinato) può danneggiare il rivestimento dello stomaco e causare effetti come bruciore di stomaco e indigestione. Può anche influenzare negativamente il sistema nervoso intensificando i sintomi dell’ansia. In ogni caso, se non hai voglia di fare una colazione completa, almeno fai uno spuntino prima di rilassarti con quella tazza di caffè.

6. Evitare l’acqua non filtrata.

Poiché tendiamo a bollire l’acqua per fare il caffè, non ci preoccupiamo del fatto che l’acqua sia filtrata o meno. Non solo il caffè preparato con acqua filtrata ha un sapore migliore, ma non contiene metalli pesanti indesiderati provenienti da vecchie tubazioni o sottoprodotti di disinfezione del cloro in eccesso utilizzati per la decontaminazione dell’acqua.

7. Prova a passare al latte di mandorla

Se sei un normale bevitore di caffè e tendi a bere più di 1 o 2 tazze al giorno, è meglio limitare la quantità di latte da bere durante il giorno. Troppo latte può causare spiacevoli sintomi gastrointestinali e farti ingrassare. Potresti provare un’opzione più sana e non casearia come il latte di mandorle per un’alternativa naturalmente cremosa al latte di mucca. Puoi sempre berlo anche nero se è questo il tuo genere.

8. Ridurre l’assunzione di caffeina.

Il caffè può creare dipendenza, quindi è meglio evitare di berlo troppo in modo da non soffrire di nervosismo e altri sintomi di astinenza. Se non vuoi passare del tutto al decaffeinato (che non è del tutto privo di caffeina), puoi provare mezzo caffè e mezzo con il normale e il decaffeinato.

9.Caffè artificiale, che orrore

Creme di vari gusti e sciroppi dolcificanti spesso vengono aggiunti al caffè e se pur a basso contenuto di grassi sono spesso pubblicizzati come opzioni più sane per arricchire di sapore il caffè. La verità è che questi tipi di prodotti sono fortemente lavorati e possono contenere ingredienti chimici indesiderati. Bere un caffè “artificiale”come questo non apporta benefici ma danni alla salute.

10. Caffè biologico

I prodotti biologici sono sempre la migliore scelta disponibile e non è diverso per il caffè. I normali chicchi di caffè possono avere tracce dannose di pesticidi e fertilizzanti sintetici . I fondi di caffè biologici certificati sono migliori per la tua salute e per l’ambiente, quindi potresti valutare l’opzione di bere caffè biologico.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Parla il figlio di Corona: «Papà non ha il Covid, mi picchia e mi dà psicofarmaci»

Una videochiamata alla mamma Nina Moric in cui Carlos Corona, 18enne figlio di Fabrizio Corona, parla del padre, parla in lacrime mettendo in evidenza...

Dormi con i capelli raccolti? Smetti di farlo, è molto pericoloso

Tutte le ragazze si preoccupano molto di come appaiono i loro capelli e questo si basa fondamentalmente sul fatto che è una parte molto...

Con questi 5 trucchi puoi dimagrire mentre dormi: non è uno scherzo, la scienza lo dimostra

Vorresti perdere qualche chilo senza tanta fatica? Se segui questi 5 suggerimenti basati su studi scientifici recenti, puoi ottenere risultati senza andare in palestra. Sappiamo...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

10 trucchi incredibili che manterranno il tuo cibo fresco a lungo

Cerchiamo tutti di scegliere cibi più sani e freschi per noi stessi e per i nostri cari. Tuttavia, non tutti noi abbiamo l'opportunità di...

14 consigli per mantenere la frutta e la verdura freschi più a lungo

A volte quando vai a fare la spesa, con entusiasmo, compri anche qualcosa che non era sula lista della spesa . Capita spesso di...