giovedì - 22 Ottobre - 2020

Torta salata di fiori di zucca e gamberoni

Presentazione

Con l’arrivo dell’estate finalmente ritornano sui banchi delle frutta e della verdura i deliziosi fiori di zucca o di zucchina, morbidi e saporiti. Per questo motivo proponiamo oggi una ricetta davvero succulenta ovvero la quiche di fiori di zucca con gamberoni.

Che cosa sarà mai una quiche? In cucina quiche equivale allo sformato italiano cioè è una torta salata di origine francese che ha come ingredienti: uova, farina,panna e cotta al forno. L’etimologia del nome deriva dal tedesco “kuchen” che significa appunto torta.

Prima di procedere con la preparazione, è molto importante pulire opportunamente i fiori di zucca e per questo, durante il procedimento vi dirò come fare.

Quando li acquistate al supermercato state attente che siano ben sodi e che non abbiano ammaccature nere

Se siete pronte, cominciamo pure.

Ingredienti
  • Un rotolo di forma circolare di pasta sfoglia
  • 15 gamberoni sgusciati
  • 15 fiori di zucca oppure 20 fiori di zucchina
  • 3 tuorli
  • 250 g di panna per cucina, preferibilmente di soia
  • 1 zucchina piccola tagliata a rondelle
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • pepe
Procedimento

Pulire i fiori di zucca

Molto delicatamente, eliminate dal fiore le escrescenze laterali verdi e tagliate il gambo. Togliete il pistillo posto all’interno e passare i fiori uno per volta sotto il getto freddo dell’acqua.

Porre i fiori sopra un canovaccio e asciugarli. Gran parte della peluria presente sui fiori, dopo il lavaggio va via. Se vi accorgete che ancora non ne sono perfettamente privi, fare altri risciacqui.

Tagliateli a striscioline.

Preparazione della farcitura

In una terrina sbattete con una forchetta le uova e aggiustate di sale e di pepe. Incorporate il parmigiano e la panna e amalgamate con cura.

Adagiate la vostra pasta sfoglia in una teglia circolare ricoperta di carta forno e bucherellate la base con una forchetta.

Disponete sopra le zucchine fatte a rondelle, i gamberoni sgusciati e i fiori di zucca.

Versate tutto il composto di uova e panna all’interno della sfoglia e infornate la vostra quiche per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Servitela calda o tiepida accompagnata da un buon vino bianco.

Variante.

Un’ottima variante è la quiche con piselli, fiori di zucca e gamberetti per un sapore ancora più prelibato e deciso. Basterà soffriggere i piselli scongelati con un po’ di cipolla e inserirli insieme al resto degli ingredienti.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ultim’ora: da domani scuole chiuse fino al 30 Ottobre. Ecco la regione che ha aderito al blocco totale

La condizione in diverse regioni sta peggiorando giorno dopo giorno e a fronte di un aumento della curva dei contagi, diverse regioni stanno affrontando...

Parla il figlio di Corona: «Papà non ha il Covid, mi picchia e mi dà psicofarmaci»

Una videochiamata alla mamma Nina Moric in cui Carlos Corona, 18enne figlio di Fabrizio Corona, parla del padre, parla in lacrime mettendo in evidenza...

Covid Italia: ipotesi coprifuoco. Sanzioni pesanti per chi esce dopo le 22

I contagi stanno aumentando vertiginosamente e dopo le restrizioni improvvise del presidente della Campania, De Luca, che ha deciso di optare per la chiusura...

Coronavirus: “Il mio vicino è in casa con più di sei persone”. E gli manda i carabinieri

Da quando il Presidente Conte ha introdotto nel nuovo DPCM la restrizione di non poter invitare in casa amici e parenti, limitando gli incontri...

Tortino di patate con besciamella e mozzarella filante.

  Presentazione Se siete alla ricerca di una ricetta per realizzare un delizioso antipasto, ho per voi qualche idea da proporvi davvero strepitosa. Il tortino di...

Quiche ai peperoni con groviera e speck.

Presentazione La quiche ai peperoni è una gustosissima torta salata molto saporita costituita da una base di pasta brisèe e farcita con peperoni dolci, panna,...