lunedì - 15 Agosto - 2022

Torta salata di fiori di zucca e gamberoni

Presentazione

Con l’arrivo dell’estate finalmente ritornano sui banchi delle frutta e della verdura i deliziosi fiori di zucca o di zucchina, morbidi e saporiti. Per questo motivo proponiamo oggi una ricetta davvero succulenta ovvero la quiche di fiori di zucca con gamberoni.

- Advertisement -

Che cosa sarà mai una quiche? In cucina quiche equivale allo sformato italiano cioè è una torta salata di origine francese che ha come ingredienti: uova, farina,panna e cotta al forno. L’etimologia del nome deriva dal tedesco “kuchen” che significa appunto torta.

Prima di procedere con la preparazione, è molto importante pulire opportunamente i fiori di zucca e per questo, durante il procedimento vi dirò come fare.

Quando li acquistate al supermercato state attente che siano ben sodi e che non abbiano ammaccature nere

Se siete pronte, cominciamo pure.

Ingredienti
  • Un rotolo di forma circolare di pasta sfoglia
  • 15 gamberoni sgusciati
  • 15 fiori di zucca oppure 20 fiori di zucchina
  • 3 tuorli
  • 250 g di panna per cucina, preferibilmente di soia
  • 1 zucchina piccola tagliata a rondelle
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • pepe
Procedimento

Pulire i fiori di zucca

Molto delicatamente, eliminate dal fiore le escrescenze laterali verdi e tagliate il gambo. Togliete il pistillo posto all’interno e passare i fiori uno per volta sotto il getto freddo dell’acqua.

Porre i fiori sopra un canovaccio e asciugarli. Gran parte della peluria presente sui fiori, dopo il lavaggio va via. Se vi accorgete che ancora non ne sono perfettamente privi, fare altri risciacqui.

Tagliateli a striscioline.

Preparazione della farcitura

In una terrina sbattete con una forchetta le uova e aggiustate di sale e di pepe. Incorporate il parmigiano e la panna e amalgamate con cura.

Adagiate la vostra pasta sfoglia in una teglia circolare ricoperta di carta forno e bucherellate la base con una forchetta.

Disponete sopra le zucchine fatte a rondelle, i gamberoni sgusciati e i fiori di zucca.

Versate tutto il composto di uova e panna all’interno della sfoglia e infornate la vostra quiche per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Servitela calda o tiepida accompagnata da un buon vino bianco.

Variante.

Un’ottima variante è la quiche con piselli, fiori di zucca e gamberetti per un sapore ancora più prelibato e deciso. Basterà soffriggere i piselli scongelati con un po’ di cipolla e inserirli insieme al resto degli ingredienti.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©