lunedì - 3 Ottobre - 2022

Sta per soffocare per un boccone di traverso. Sfiorata la tragedia: cameriere salva il turista con la manovra di Heimlich

Si sarebbe sfiorata una tragedia se il cameriere del locale non avesse messo in atto le sue conoscenze riguardo la manovra di Heimlich per salvare il turista che stava soffocando per un boccone andato di traverso.

La vicenda

In un locale di Cipro un turista sta mangiando tranquillamente con la sua compagna quando ad un tratto il bolo gli si ferma in gola e sta per soffocare; inizia ad agitarsi, ma le persone intorno a lui non si rendono conto di cosa sta accadendo, mentre, a un passo da loro sta per essere sfiorata la tragedia. Il ragazzo tenta di mantenersi calmo provando a battersi il petto con la mano ma è tutto inutile. Decide così di alzarsi in piedi nella speranza che il boccone scenda giù. Alcuni clienti del ristorante si accorgono di ciò ma restano seduti senza aiutarlo. Mentre l’agitazione cresce, tenta di appoggiarsi allo schienale della sedia; qualsiasi tentativo che fa lui da solo non ha successo. La situazione sembra peggiorare ma per fortuna qualcuno è nel posto giusto e al momento giusto.

- Advertisement -

Vasilis Patelakis è un cameriere di turno quella sera e gli è bastato un attimo per inquadrare la gravità della situazione e senza pensarci due volte ha preso il ragazzo di spalle e ha effettuato la MANOVRA DI HEIMLICH, che serve per liberare le vie aeree dal cibo. Pochi secondi e il malcapitato turista ha sputato fuori il bolo che lo stava uccidendo.

Il cameriere, eroe della serata aveva effettuato il corso di primo soccorso.

Questo video dimostra quanto sia fondamentale imparare manovre di soccorso per salvare milioni di vite umane. Diffondete e ricordate di imparare anche voi come si esegue.

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©