martedì - 5 Luglio - 2022

Salame al cioccolato con biscotti, noci e pistacchi

 

Presentazione
- Advertisement -

Il salame con biscotti, noci e pistacchi è un dessert molto apprezzato per il sapore fresco e voluttuoso. Questa è la variante del classico salame al cioccolato, che tra gli ingredienti classici aggiunge la frutta secca, tanto nobile nelle proprietà e nel sapore. I pistacchi rappresentano in pasticceria dei frutti di alto pregio per le caratteristiche aromatiche e cromatiche molto interessanti. Il gusto delicato e leggermente amarognolo delle noci fanno da piacevole contrasto all’impasto sublime al cioccolato.

La consistenza fragrante dei biscotti rende inoltre questo dolce davvero perfetto. Qualche goccia di liquore accentuerà il dessert per un sapore intenso e deciso. Ideale da servire in estate poiché si presenta come un dolce fresco, infatti, va conservato in freezer. Davvero facile e velocissimo da preparare. Proviamo?

Ingredienti
  • 100 g di gherigli di noci
  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di pistacchi dolci
  • 100 g di cacao
  • 2 tuorli
  • 100 g di burro
  • 110 g di zucchero a velo
  • 200 g di cioccolato fondente al 50 %
  • 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di liquore San Marzano o Baileyes
Procedimento

Prendete i gherigli di noci e i pistacchi e tritateli grossolanamente.

Ammorbidire il burro nel microonde per renderlo semi-liquido.

Sbriciolate i biscotti in una ciotola capiente, con le mani oppure aiutandovi con un oggetto duro come il fondo di un bicchiere o un mattarello. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Inserite i tuorli in un recipiente insieme al burro e allo zucchero e lavorate con il frullatore per alcuni minuti. Incorporate alle uova il cioccolato fuso, un pizzico di cannella e il liquore. Mescolate con cura.

Aggiungete tutto il composto ai biscotti sbriciolati e inserite anche le noci e i pistacchi tritati.

Amalgamate con un cucchiaio formando un impasto compatto.

Versate il composto su un piano d’appoggio o su una teglia da forno leggermente imburrata e modellatelo con le mani bagnate, conferendogli la forma di un salame. Spolverizzate sopra il cacao facendolo aderire su tutto il dolce. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno e ponetelo a rassodare in freezer per almeno 2 ore.

Servitelo tagliato a fette accompagnato da ciuffi di panna e un buon spumante dolce.

Un dolce perfetto per ogni occasione!

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©