domenica - 28 Febbraio - 2021

Palline di cocco e cioccolato bianco

 

Presentazione

Capita spesso di avere a cena degli ospiti improvvisi e di essere sprovvisti di dessert?

Non c’è problema..la ricetta che stiamo per proporvi è facile e veloce e gli ingredienti sono facilmente reperibili in credenza, dalla vicina o al supermercato sotto casa, con la garanzia che le vostre sfere di cioccolato bianco e cocco avranno un vero successone.

Il cioccolato bianco che andremo ad utilizzare è da preferire rispetto al cioccolato al latte semplicemente per una questione di colore e impatto visivo: essendo il cocco di color bianco brillante, il cioccolato farà da sfondo monocolore.

Il cioccolato bianco è anche più adatto da sciogliere poiché non contiene polvere di cacao e ha una buona quantità di burro di cacao.

Oltre ad essere dei dolcetti deliziosi, contengono delle ottime proprietà nutrizionali infatti la farina di cocco è ricchissima di fibre, vitamine e sali minerali. Bisogna solo non esagerare poiché ha una gran quantità di lipidi e quindi non indicata a chi ha valori elevati di colesterolo.

Per realizzare i vostri dolcetti occorrono
  • Un frullatore
  • Un tritatutto
  • 2 terrine
  • Delle cartine per dolci
Ingredienti
  • 130 ml di panna
  • 250 grammi di cioccolato bianco
  • 60 grammi di savoiardi
  • 100 grammi di farina di cocco
  • Nocciole intere .
Procedimento

Prima cosa da fare è tagliare in modo grossolano la cioccolata e unita con la panna metterla in un piatto per scioglierla a bagnomaria, mescolando di continuo con una spatola.

Dopo che la panna sembra essersi mescolata perfettamente al cioccolato diventato fluido, aggiungete la farina di cocco.

Nel mix frullate finemente i biscotti savoiardi e uniteli al composto. Lasciate riposare il tutto in frigorifero dopo aver amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti.

Trascorsi 60 minuti si può procedere con la realizzazione delle sfere di cocco.

Prendete un pò di composto in mano e lavoratelo per renderlo a forma di una pallina grande quanto una noce.

Passatela ora nella farina di cocco in modo tale che le scaglie del cocco rimangano attaccate.

Formate altre palline e sistematele tutte in delle cartine oppure semplicemente sopra un piatto per dolci. Riporre nuovamente in frigorifero coperti da pellicola trasparente.

Se si preferisce, si può aggiungere all’interno di ciascuna pallina, una nocciola intera che farà da sorpresa quando si morderà il dolcetto. Basterà perciò in questo caso inserire la nocciola durante la lavorazione in mano dell’impasto.

Di questa ricetta ci sono numerosi varianti in base ai gusti personali.

Si può infatti sostituire la farina di cocco con amaretti sbriciolati oppure farina di pistacchi tritati o farina di mandorle.

Consigliamo di abbinare alle sfere di cocco dei vini adatti al cioccolato come distillati a base di arancia, whisky, grappa o rum.

La ricetta verrà realizzata in venti minuti e conta 320 calorie ogni 100 grammi.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? La tua risposta rivelerà che tipo di persona sei!

Questa tipologia di personalità era molto messa in discussione all'epoca, quando fu pubblicata, e anche adesso, il dibattito persiste. E tu cosa sei? La personalità comprende...

La ricetta dei ravioli spinaci e ricotta

Presentazione Tra i primi piatti più amati dagli italiani, vi sorprenderete, primeggiano i ravioli. In brodo, con il ragù, con la panna, con del formaggio,...

Scoperto un farmaco davvero molto efficace per smettere di fumare: Chantix

Sono molte le persone che vorrebbero smettere di fumare e che da soli non hanno la forza di farlo. Attualmente, ci sono molti farmaci...

Hai le vertigini? Ecco tutte le cause da cui possono derivare

Le vertigini sono un disturbo che porta l'interessato a sentire la sensazione, appena percepibile oppure intensa, che la persona o l'ambiente circostante, si stia muovendo, accompagnato a stordimento e sensazione di instabilità fisica....

5 torte che non richiedono cottura in forno

Se ti piacciono i dolci ma non hai il forno o preferisci non usarlo, puoi realizzare le tue ricette in modo semplice e veloce,...

Dolci light per il tuo natale: torrone al cioccolato artigianale, senza zucchero, farina o latte!

Impara a preparare un'alternativa sana per la dolce tavola delle prossime feste natalizie. Le vacanze sono un momento di incontro e di festa, ma molte...