Tartufi al cocco e ananas, un boccone che si scioglie in bocca. Solo 5 minuti e con 40 calorie l’uno!


I tartufi che vi proponiamo oltre ad essere deliziosi, sono anche salutari, grazie alla presenza dell’ananas che rende questo frutto essenziale per il nostro organismo. Un connubio perfetto quello tra cocco, mandorle e frutta: un delizioso dessert che conta davvero poche calorie e che accontenterà il vostro palato.

La ricetta dei tartufi al cocco e ananas, una bontà che si prepara in 5 minuti e con poche calorie

Ingredienti

  • 500 gr di ananas semplice
  • 100 gr di dolcificante stevia (o 250 gr di zucchero di canna o normale)
  • 50 gr di cocco grattugiato
  • 50 gr di mandorle tritate

Preparazione

  1. Questa ricetta si prepara alla velocità della luce, la parte più complicata sarà quella di avere una buona materia prima.
  2. Iniziate a tagliare e a sbucciare l’ananas. Con molta attenzione la tagliamo in pezzi della stessa dimensione.
  3. Mettiamo l’ananas tagliata nel bicchiere del mixer e frulliamo per 1 minuto. Questo frutto sarà la massa principale dei nostri cioccolatini.
  4. Metteremo l’ananas frullato in una casseruola su fiamma media. Aggiungiamo il dolcificante, il cocco e la farina di mandorle. Mentre si riscalda vedremo come si addensa.
  5. Per questa preparazione è importante avere un impasto consistente, se vi risulta troppo molle, aggiungete un altro po’ di farina di mandorle.
  6. Mettiamo questo impasto su un vassoio precedentemente oleato in modo che il composto non si attacchi.
  7. Quando l’impasto si è raffreddato prendiamo una piccola quantità con le mani e faremo delle piccole palline. Mentre prepariamo i cioccolatini, ricopriamoli con un po’ di farina di cocco e poniamoli su un vassoio.
  8. Una volta preparati tutti i tartufi al cocco e ananas mettiamo in frigo o nel congelatore. Li serviremo freddi con la giusta consistenza per gustare un boccone davvero delizioso. Possiamo accompagnarli anche con una crema di cioccolato o una fonduta di cioccolato bianco se non si hanno problemi di peso.